ARRIVANO LE NUOVE AUDIZIONI PER LA GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO

| 2 Maggio 2017 | 0 Comments

di Stefano Donno______ Sabato 13 Maggio alle 15,00 presso le sale del Centro Polifunzionale di San Cesario di Lecce sono previste le nuove audizioni per quanti volessero entrare a far parte della Giovane Orchestra del Salento. L’ambizioso progetto, ideato e coordinato dal musicista e cantante Claudio Prima, è riservato a giovani musicisti del nostro territorio. Gli strumenti ritenuti idonei per l’audizione sono chitarre (classiche, acustiche, elettriche), basso, voci, fiati, archi, percussioni.

L’idea nasce nel 2011 dalla collaborazione tra i comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile e con il bando “Giovani Energie in Comune” del Ministero della Gioventù Italiana e dell’ANCI. In termini di cifre, in poco meno di un anno vengono svolte più o meno 500 ore di formazione gratuita in 16 classi stabili e cinque stage di perfezionamento. Tutta la formazione sviluppata e la conseguente selezione degli operatori più idonei ad essere protagonisti del progetto, ha portato alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa di tutti quei generi musicali diffusi sul territorio salentino. La musica della Giovane Orchestra è solare, energica e originale, meticcia reggae, rock, classica, popolare, ed è la risultante di una potenziale intellettualità e professionalità musicale diffusa nata negli ultimi anni, dal fermento musicale che il Salento ha registrato. Più di 120 ragazzi coinvolti, la realizzazione di un documentario, diversi e seguitissimi concerti in Salento, in festival nazionali (Milano, Civitanova Marche), la partecipazione al TedxLecce e la produzione di un cd testimoniano il valore della musica scritta e pensata insieme ai ragazzi. Il concerto della Giovane Orchestra del Salento muove, coinvolge, emoziona ed è vera essenza di energia pura, divertente e fresca come la forza dei giovani che ne sono gli attori principali.

“Essere terra” è il primo lavoro discografico (cd) della Giovane Orchestra che contiene 14 brani inediti nei testi e nelle musiche, frutto del lavoro dei 50 giovani coinvolti negli ultimi quattro anni guidati dagli istrionici e sempre più bravi “magistri” Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. Il cd narra un modo fuori dagli schemi di fare musica, nato con il preciso intento di incontrare ed integrare nel dialogo soggettività diverse. Il cd è impreziosito dalla presenza di Serena Abrami (X Factor, Sanremo), cantautrice marchigiana, già interprete di Niccolò Fabi e Ivano Fossati, che presta la sua voce per un brano singolare dai titolo Chiedimi ancora.

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.