ANDREA SCARDICCHIO, ‘LA PUGLIA IN PIU’ CON SALVEMINI

| 6 Maggio 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il candidato al consiglio comunale della lista ‘La Puglia in Più’ Andrea Scardicchio (nella foto), ci manda il seguente commento______

Mentre l’Università si appresta a celebrare la settimana del lavoro, con oltre 50 aziende chiamate a illustrare le opportunità occupazionali per i nostri studenti, un gruppo di universitarie del corso di Beni culturali dell’Alma Mater Studiorum di Bologna beneficia di un ‘reclutamento’ speciale per il cantiere di restauro del mosaico di piazza Sant’Oronzo. Sarà loro concesso di seguire anche i contestuali lavori di Santa Croce, contando sulla supervisione scientifica dei docenti appartenenti al prestigioso Ateneo felsineo. Un motivo di vanto e di orgoglio, a dire dei tecnici della ditta salentina incaricata ai restauri.

Può essere, ma mi chiedo a questo punto se un analogo ‘ingaggio’ sia stato previsto anche per gli studenti di Beni Culturali dell’Università del Salento, o per quelli dell’Accademica di Belle Arti. Non credo di sbagliare nel dire che spetterebbe prima di tutto a costoro usufruire di attività di formazione finalizzate alle pratiche di recupero dei nostri tesori musivi e architettonici. Viceversa avrebbe il sapore di uno sgarbo, nella patria dei fratelli Peluso e degli Zimbalo, un loro mancato coinvolgimento. Perché saprebbero far leva sulla forza del sentimento identitario, oltre la semplice vocazione, nell’accostarsi con doviziosa cura alla tutela del nostro patrimonio artistico e monumentale.

Non dimentichiamo che i laureati in Beni culturali dell’Università del Salento attendono ancora un risarcimento da parte della città, per le difficoltà che tuttora scontano nel percorso di inserimento professionale. Grava, infatti, sulla loro sorte il dissidio, qui da noi lampante, tra la ricchezza dei beni storici, architettonici, archivistici e la penuria degli sbocchi lavorativi. Ma le politiche di casa nostra si concedono il lusso di trascurare i loro profili, anziché valorizzarne e capitalizzarne il talento. Altro che separate in casa, verrebbe da chiosare. Sembra che città e università abbiano già annunciato il divorzio.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.