NUOVO PRELIEVO MULTIORGANO AL ‘VITO FAZZI’

| 8 Maggio 2017 | 0 Comments

(m.d.o.)______Non ce l’ha fatta la 51enne di origini campane vittima di un’emorragia cerebrale: i suoi familiari hanno deciso di donare fegato e reni. Era stata ricoverata in gravi condizioni al “Vito Fazzi” il 4 maggio scorso. I medici hanno provato in tutti i modi a salvarla sino a quando, stamattina, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. E’ partito così l’iter per certificarne la morte cerebrale e, una volta acquisita l’autorizzazione dei familiari, è stata avviata anche la macchina per verificare la compatibilità degli organi e attivare i Centri Trapianto.

Un percorso lungo e complesso che mette alla prova le professionalità del reparto di Rianimazione del “Vito Fazzi” e della sala operatoria, chiamate ad un impegno straordinario per dare seguito al gesto di generosità e umanità dei familiari che, di fronte ad un dolore così grande, non hanno esitato un attimo nel compiere una scelta di alto senso civico. La catena della solidarietà si è così trasformata in una nuova possibilità di vita per altri pazienti, in attesa di trapianto a Bari e in altri centri, dove saranno trasportati i preziosi organi a conclusione, in nottata, delle operazioni nel blocco chirurgico.

«Il nostro lavoro – fanno sapere Giuseppe Pulito, primario della Rianimazione e Filippo De Rosa, coordinatore locale per prelievo e trapianti – non potrebbe alimentare la speranza di nuove vite senza la consapevolezza dell’importanza e la volontà di donare delle persone. È per questo che, ogni volta, ribadiamo la nostra profonda stima e gratitudine per chi è capace di slanci così generosi, perché grazie a questi “semi” diviene più feconda la cultura del dono».

Quello di oggi è il settimo prelievo d’organi portato a termine con successo nell’ASL Lecce quest’anno, il sesto nel Presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, sempre più punto di riferimento per l’intera Puglia.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.