SABATO SERA A TEATRO ALLE MANIFATTURE KNOS DI LECCE CON UNO SPETTACOLO SUL CIBO DI MAURO SCARPA

| 12 Maggio 2017 | 0 Comments

(s.d.)______

Domani, sabato 13 maggio, alle 20.30, andrà in scena presso le Manifatture Knos di Lecce, in via Vecchia Frigole 36,  VeriImportanPipol, uno spettacolo che prommte di far ridere, commuovere, digerire, scritto e diretto da Mauro Scarpa e promosso da Nahò.

Un appuntamento in cui teatro, musica e cibo si incontrano nello spazio scenico in una pièce ironica e leggera che parla di cibo, ma soprattutto di emozione e desiderio.

Con VeriImportanPipol il regista Mauro Scarpa parte dalla semplice domanda “Cosa significa mangiare sano?” e arriva a comprendere, con atteggiamento ironico, che il cibo deve nutrire e non solo riempire e che mangiare significa appropriarsi del diritto di scelta. “Lo spettacolo è unico perché vede in scena persone che mai avrebbero immaginato di fare teatro“ – racconta Scarpa -“Non solo, in VeriImportanPipol il diritto al palcoscenico si accompagna al forte desiderio di interagire col pubblico, renderlo parte di un progetto che lo appassiona. I linguaggi sono diversi e sintonizzati: musica, teatro, video e, soprattutto, umanità che si supera per raccontare la bellezza di scegliere la cura e il rispetto. Il teatro e il cibo buono poi, sono per me necessari. Entrambi parlano di desiderio”.

La parola chiave del progetto è scelta, unita all’aggettivo consapevole, perché scegliere di mangiare sano significa nutrirsi di valore. Essere vegani, crudisti, onnivori, vegetariani deve essere legato alla scelta consapevole del proprio stile di vita.

 

L’idea dello spettacolo nasce un po’ per caso e un po’ per gioco” dichiara Stefania Quarta, titolare di Nahò. E continua “VeriImportanPipol parte dalla necessità di fare formazione aziendale ed esplode nella necessità di lanciare un messaggio. La scommessa è stata quella di metterci in gioco e di esplorare un territorio a noi completamente ignoto, quello teatrale, e di farlo rispetto a tematiche di cui ci occupiamo ogni giorno, il cibo e l’alimentazione. Credo fortemente che oggi un’imprenditrice oltre che investire sul futuro debba sostenere scelte di valore. Forte di questa convinzione ho voluto in scena anche i bambini perché sono la prospettiva che dovrebbe orientare le nostre azioni e al tempo stesso sono parte attiva del cambiamento”.

Le protagoniste dello spettacolo sono Stefania Quarta e il suo staff, accanto all’attrice professionista romana Valeria Belardelli e agli attori in formazione del laboratorio teatrale di Mauro Scarpa, con l’accompagnamento musicale a cura di Angela Albanese e il pianista Marco Rollo e le scenografie di Ferdinando Mandorino.

VeriImportanPipol è lo spettacolo finale di un percorso di formazione aziendale alternativo, promosso da Nahò in favore del proprio staff e a cura di Mauro Scarpa che ha avuto come tema principale la comunicazione emotiva a sostegno di una visione del cibo legata alla cura di sé, dell’ambiente, dei clienti. Nel corso del laboratorio teatrale, della durata di sette mesi, la formazione vocale è stata affidata alla vocal coach e musicoterapista Angela Albanese, mentre la sezione video al videomaker Christian Manno.

Nel corso della serata si potranno gustare diverse specialità, accompagnate da buon vino biologico. Inoltre, i ragazzi dai 5 ai 12 anni, avranno l’opportunità di prender parte a un laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di recupero e partecipare allo show.

Biglietti da 15 a 20 euro.

 

Category: Costume e società, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.