L’INTERESSANTE ESORDIO TEATRALE DI MARIA GABRIELLA MARGIOTTA ALLA CORTE DEI MIRACOLI A MAGLIE

| 14 Maggio 2017 | 0 Comments

di Paola Scialpi_______ Interessante, terribile e atrocemente dolce la prima della “Medicattrice” piece teatrale o meglio monologo per teatro di Maria Gabriella Margiotta (con la regia di Isabella Careccia, luci e suoni di Gianfranco Massaro, grafica e video di Alessandro Zezza), che si è tenuto ieri, sabato 13, al piccolo teatro Corte de’ Miracoli a Maglie.

La scena si presenta scarna, essenziale, l’azione parte con un dialogo interattivo con un altro io (assente, fantasmatico, ma dialogante) in una quotidianità qualsiasi che tranquillamente appartiene a ciascuno di noi.

Poi i toni dello psico-dramma si alzano e la monologante assume su di sé maschere in una successione formalmente ed emozionalmente ben cadenzata, tanto da coinvolgere e atterrire quando il pathos espresso diventa incontenibile.

Ma cosa racconta Gabriella Margiotta, in questo suo esordio sul palco?

Narra frames di esistenza che non sono solo sulle pagine di molta cronaca nera come i maledetti femminicidi (la sensazione bruciante e che scotta, ripetuta ossessivamente “freddo fuori, ghiaccio dentro, freddo fuori, ghiaccio dentro, freddo fuori … ”), ma che ci si ritrova come un cumulo di polvere tra le dita quando impattiamo con il vissuto di ogni giorno, che si nutre famelicamente di sogni infranti, delusioni, perdite, aspettative, malattia, e piccoli successi.

Fondamentalmente Gabriella Margiotta ci fornisce con questo suo lavoro, una serie di indicazioni molto precise, su una lotta che prima o poi dobbiamo vincere sull’animale che ci si porta dentro, come direbbe il noto cantautore italiano Franco Battiato: l’Ego! Quando lo si sconfigge, quando smette di farci avere un appetito smisurato, per l’ambizione ingiustificata, per la gelosia livorosa, per l’ossessione del possesso, il desiderio di riconoscimento e di riconoscersi nell’altrui giudizio, ecco che liberi si può dire “ … non vado più di fretta!”.

Gabriella Margiotta nasce a Lecce. Si Laurea a Roma in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Dermatologia. Da anni studia teatro e sta per diplomarsi all’Accademia di perfezionamento teatrale AMA di Lecce. E’ un medico … e l’attrice la sa fare!

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.