RIFIUTIAMO IL RIFIUTO? CON IL M5S A TREPUZZI VENERDÌ 19 MAGGIO ALLE 18.30 IN AULA CONSILIARE

| 17 Maggio 2017 | 0 Comments

(E.C.)________Interessante incontro a Trepuzzi su come il rifiuto può essere considerato una risorsa utile e sulle modalità per risparmiare sul conto della TARI. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

“Rifiutiamo il rifiuto?” è questo il tema centrale attorno al quale ruoterà l’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle Trepuzzi per venerdì 19 maggio 2017 che si svolgerà all’interno dell’Aula Consiliare del comune di Trepuzzi a partire dalle 18:30.

Dopo aver presentato mozioni e interrogazioni per discutere e proporre soluzioni riguardo uno dei tributi che più assilla i cittadini, ovvero la TARI, il Movimento 5 Stelle Trepuzzi ha cercato fattivamente di dimostrare in che maniera i cittadini potrebbero risparmiare rispetto a questo pesante tributo.

Per documentare che il “Rifiuto” nella sua accezione di “scarto inservibile e non più utilizzabile”, può e deve essere “rifiutato” il consigliere comunale del M5S di Trepuzzi, Massimo Scarpa, assieme agli attivisti del Movimento 5 Stelle Trepuzzi, ha costruito un paio di mesi fa una compostiera rudimentale: in questi due mesi, quindi, il gruppo ha conferito gli scarti vegetali all’interno della compostiera posta in un terreno messo a disposizione dal proprietario Francesco Pezzuto.

In questo modo, il consigliere Scarpa ha voluto dar prova coi fatti (e “carte alla mano”) che sottraendo in appena due mesi circa 1 tonnellata di scarti vegetali alla discarica è stato prodotto un risparmio per la collettività di circa 150€. Ma quanto i cittadini avrebbero risparmiato se, anziché “gettare via” gli scarti vegetali all’interno dell’usuale secchio dell’umido, li avessero ridotti in compost? Moltissimo denaro.

Riducendo la quantità di rifiuti che viene inviata in discarica si riduce drasticamente il costo stesso del rifiuto: i prodotti inviati in discarica, infatti, costituiscono la porzione più costosa della TARI. Conferendo lo scarto vegetale in un contenitore di compostaggio, il volume dei rifiuti diminuisce drasticamente e si ha anche il vantaggio di produrre compost, ovvero concime buono per la terra: ciò che è stato prodotto dalla terra ritorna quindi alla terra, evitando di riempire una discarica che prima o poi raggiungerà la saturazione.

Ridurre i costi economici, produrre compost, generare un beneficio per l’ambiente.

Attraverso l’incontro “Rifiutiamo il Rifiuto?” si parlerà di questo e di come il rifiuto può essere riutilizzato, a beneficio dell’ambiente, del portafoglio e dell’intera collettività, oltre a sottolineare quali sono le possibili strade che le amministrazioni comunali possono intraprendere per tagliare il costo della TARI e quali comportamenti virtuosi devono essere adottati dai cittadini.

Se ne parlerà con il consigliere della Regione Puglia del M5S Antonio Trevisi, il consigliere del Comune di Ginosa con delega alla raccolta differenziata, Amedeo Clemente, il vice sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Trepuzzi, Giovanni Chirizzi, e Paolo Marini di Compost NATURA. Modera l’incontro la professoressa Anna Blasi.

L’incontro è aperto al dibattito con il pubblico.

Category: Costume e società, Eventi, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.