DIARIO DEL GIORNO DOPO / ESCURSIONI / IN BICI A RACCOLTA DI GELSI A SANNICOLA DOMENICA 21

| 20 Maggio 2017 | 0 Comments

Domenica 21 maggio, alle 9.30, a Sannicola, al lido Conchiglie, al Salento Bike Cafè, sulla strada provinciale 108, ex colonia Stajano, parte u nuovo appuntamento delle “bicicettate della raccolta”, speciali escursioni in cui ci trasformiamo in cacciatori/raccoglitori facendo un salto indietro alle origini dell’uomo e, forse, un salto avanti in quello che sarà l’immediato futuro.

Questa domenica si va alla ricerca dei gelsi, come spiegano gli organizzatori: “C’è stato un tempo in cui l’albero del gelso aveva un ruolo importante dell’economia salentina: non tanto per i suoi dolcissimi frutti, quanto per le sue foglie – alimento prediletto ed esclusivo del baco da seta – di cui era diffusa la produzione. Al tempo esistevano numerosi gelseti, alcuni dei quali sono rimasti intatti. In questa passeggiata si visiterà un grande gelseto in territorio di Alezio, gestito dal Museo Della Civilta’ Contadina – Tuglie “, dove potremo raccogliere i preziosi frutti.

Si torna al Bike Cafè poco dopo mezzogiorno (è possibile prenotare il pranzo). Affitto bici a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

Costo partecipazione 5€ (include assicurazione, ed entrata nel gelseto con raccolta libera).

Per info e prenotazioni 340 58 68 242 (Mattia).

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.