‘IL CIELO DI PRYP’JAT’, COSI’ RITORNA LA BAND BRINDISINA ‘IL CONFINE’. IL SINGOLO ESCE VENERDI’ 26 MAGGIO E ANTICIPA DI POCO L’ ALBUM, PREVISTO PER IL MESE PROSSIMO. ANDIAMO A SCOPRIRLI

| 24 Maggio 2017 | 0 Comments

di Mino Pica______

Esce venerdì 26 maggio “Il Cielo di Pryp’jat”, il singolo del nuovo album de Il Confine, promosso e distribuito da Alka Record Label.

Il nuovo lavoro della band brindisina è un viaggio attraverso la natura umana, la sua relazione con la terra che li ospita, scavando nella memoria storica, proiettando speranza verso il futuro, suggellando le scelte del presente come principio di definizione del percorso di ogni singolo individuo.

Il titolo dell’album è un omaggio alla città di Pryp’jat, città fantasma situata a nord dell’Ucraina, abbandonata dopo il disastro nucleare alla centrale di Cernobyl del 1986 (nella foto, un’ immagine recente).

Un disastro che avvenne esattamente il 26 aprile 1986, con l’ondata radioattiva che investì la città, con il governo sovietico che inviò nella città oltre mille autobus con l’ordine di evacuare l’intera popolazione che poi non tornò mai più nelle proprie case.

Ad un mese esatto dall’anniversario di quel tragico evento, Il Confine lancia così l’uscita del singolo che da il titolo al nuovo album, con la pubblicazione del video ufficiale de “Il Cielo di Pryp’jat” disponibile sui canali ufficiali della band.

Dopo il disco d’esordio de Il Confine, “Ctrl+Alt+Canc” (Alka Record Label, 2015), ne “Il Cielo di Pryp’ Jat”, in uscita a giugno, sono protagoniste le chitarre rabbiose di Ercole, le possenti linee di basso di Nicola, le incalzanti ritmiche di Fulvio e le fantasiose chitarre di Mattia, insieme alla voce di Ercole, ai cori di Ancla e alla maestosità del tenore Riccardo Cecchi, ospite del disco.

Dieci tracce a cui si aggiunge la bonus track “Il concetto di dose” feat Ancla, di un lavoro che in questi ultimi mesi ha visto Il Confine protagonista di una campagna crowfounding di successo (Musicraiser) che ha registrato sostegno e attenzione di appassionati e seguaci della band.

Il Confine è la linea di demarcazione che separa l’ordine e il caos, il punto d’incontro tra melodia e aggressività, la costante ricerca dell’unione tra gli opposti.

Il Confine nasce dalle ceneri di un progetto musicale di due fratelli che, suonando nel proprio garage, hanno gettato le basi per quello che sarebbe stato il loro futuro: la musica. Ercole Buccolieri, cantante e chitarrista, lavora come autore, compositore e arrangiatore; Angelo Buccolieri, nasce come batterista e in seguito realizza il suo sogno di diventare un produttore artistico.

E’ il 2013 e Angelo vola a Nashville per uno stage con Michael Wagner, i due fratelli si salutano con una promessa: Ercole avrebbe scritto un brano che, al ritorno dagli States, Angelo avrebbe prodotto.

Nasce così “Ortiche e Loto” e, con esso, IL CONFINE. Per far registrare il brano, Ercole chiama Fulvio Curto, eclettico batterista con gusti moderni, e Nicolas Lezzi, bassista e contrabbassista che sta completando il suo percorso di studi in Corno Francese, presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce. Nel 2015, il primo disco “Ctrl+Alt+Canc” vede la luce, per un lavoro che farà toccare alla band numerosi concerti lungo la penisola, avvalendosi della preziosa collaborazione di Ancla (Coautrice, corista e bassista all’occorrenza, laurenda in Canto Jazz presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce) e di Antonio Cristiano Nigro ( Synth e Show Lightin).

La band si è contraddistinta su palchi importanti come quello del Dream Rock Event (2016 – Brindisi ), di Frequenze Mediterranee con “Roberto Dellera, Diego Mancino” ( 2016 – Matera ), della celebre Festa della Libertà ( Zocca – 2015 ), Onda Sonora (Lecce – 2014), JFestival (Ferrara – 2013).

Nel 2016 entra nell’organico de Il Confine, un giovanissimo e talentuoso chitarrista: Mattia De Mitri, che completa il quadro di una band alla costante ricerca di un sound nuovo e di forte impatto.

Il Confine sono: Fulvio Curto (batteria), Nicolas Lezzi (basso), Mattia De Mitri (chitarra), Annaclaudia Calabrese (backing vocals e basso), Ercole Buccolieri (voce, chitarra) ed Antonio Cristiano Nigro (synth, basso).______

TRACKLIST IL CIELO DI PRYP’JAT

1. Eccedere e cedere

2. Tentacoli

3. Il Cielo di Pryp’jat

4. Abissi

5. 2013

6. Vitrei dedali

7. La Sintesi

8. L’ultimo giorno

9. I paradossi del tempo

10. Un giorno senza vita

Il concetto di dose feat Ancla (bonus track)

 

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.