LE NOSTRE TRADIZIONI IN ‘ENERGIA SURVINA’, IL NUOVO LAVORO DI RAFFAELE BISSANTI ‘STASERA A LECCE

| 25 Maggio 2017 | 0 Comments

di Stefano Donno______ Appuntamento legato alle tradizioni e alle radici della nostra terra, quello di giovedì 25 Maggio 2017 alle ore 19.30 presso la “Gelateria Tentazioni”, di viale Leopardi 58 a Lecce, quando sarà presentato il libro di Raffaele Bissanti (nella foto) “Energia Survina: parole e vita te nna fiata. Vocabolario Storico Salentino” (Edizioni Esperidi 2016).

Introduce la serata l’editore Claudio Martino, dialoga con l’autore Ronny Trio (docente di Marketing del Territorio presso Unisalento e scrittore), intervengono Elena Ottomano (responsabile alla cultura, attrice presso il gruppo “I colori dell’Anima” e “Compagnia teatrale Solatia” di Specchia, diretta da Rosaria Ricchiuto), e Adelmo Carlà (presidente di Pro Loco Surbo). A Raffaele Sparascio (attore e autore teatrale) è affidata la lettura di alcune voci del vocabolario.

Con sempre maggiore richiesta da parte di un pubblico di lettori che da queste parti, ha sempre più voglia di conoscere la nostra storia, ci si imbatte in operazioni editoriali di questo tipo che meritano grande attenzione.

La lingua della nostra terra e del nostro passato è condannata davvero a perdersi, dimenticata, insieme alla storia di Surbo e del Salento?

Il rischio che si corre, è che molte parole potrebbero finire nel dimenticatoio, non tanto dal nostro vocabolario di ogni giorno quanto dall’intero bagaglio della nostra cultura popolare. Voci storiche, ormai rare o desuete, tramandate dagli avi, quasi ridotte a un eco lontanissimo e sottile, rappresentano un’eredità di cui dovremmo essere orgogliosi: il dialetto, parlato o scritto, in quanto strumento di comunicazione, deve essere stendardo della nostra cultura.

L’opera vuole attualizzare nella contemporaneità salentina, un seme, quello del senso di aderenza ad un Paese, per far sì che col tempo possano emergere, nei cittadini, lo spirito di comunità e l’attaccamento ai valori che sono insiti nei rapporti sociali, linguistici, morali e organizzativi. Il dialetto è cultura e non può perdersi nel mare dell’appiattimento globalizzante e globalizzato del mondo di oggi.

 

Raffaele Bissanti (Surbo 1947), ha vissuto i primi anni della sua vita tra Bologna, Forlì e Bari. Nel 1960 rientra nel Salento iniziando il rapporto indissolubile con la sua terra. Per due volte Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Turismo a Surbo, si è interessato di ambiente e territorio raccogliendo nel corso degli anni appunti sulla lingua e sulle tradizioni del Salento, in particolare su quelle dell’area nord. Afferma l’Autore: “Questo vocabolario storico vuol’essere un tentativo di recupero del nostro dialetto attraverso le parole, gli usi e i costumi dei nostri nonni, che altrimenti andrebbero persi, così come si è perso il rapporto del paese di Surbo con il suo passato”.

 

 

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.