DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 26 Maggio 2017 | 0 Comments

ITALIA______

MATERA – Un ragazzo di 17 anni è in stato di fermo con l’accusa di aver ucciso un suo amico coetaneo, Matteo Barbalinardo, il cui cadavere è stato trovato ieri in un cantiere a Marconia di Pisticci (Matera), a poca distanza dalla sua abitazione. Sul cadavere del ragazzo vi erano numerose ferite di arma da taglio. Nella notte il 17enne è stato a lungo ascoltato nel Commissariato di Pisticci della Polizia. Le tracce di Barbalinardo si erano perse giovedì scorso e il giorno dopo la famiglia ne aveva denunciato la scomparsa. Secondo la prima ricostruzione, il movente dell’omicidio potrebbe essere una questione relativa alla droga. I due 17enni hanno trascorso insieme gran parte della serata di giovedì: il fermato aveva detto agli inquirenti di aver visto l’amico per l’ultima volta intorno alla mezzanotte.

ITALIA______

OSIMO – E’ in stato di fermo per omicidio Valerio Andreucci, il collaboratore del veterinario Olindo Pinciaroli, trovato morto ieri mattina nelle campagne di Osimo, con varie coltellate sul corpo. Il pm Marco Pucilli ha interrogato il giovane ascolano, 23 anni, per tutta la notte, disponendo poi il provvedimento di fermo, eseguito stamani dai carabinieri. L’indagato è stato portato nel carcere di Montacuto; aveva sostenuto la tesi di un’aggressione per rapina da parte di quattro sconosciuti. ”La nostra ambulanza è stata affiancata da un’auto, sono scese quattro persone e ci hanno aggredito, io sono riuscito a scappare” aveva detto il ragazzo al magistrato inquirente e ai carabinieri che lo avevano rintracciato poco lontano da Villa, la località in cui il corpo di Pinciaroli era stato ritrovato poco prima. Un racconto apparso subito lacunoso e contraddittorio.

MONDO______

BRUXELLES – “L’Italia conferma che le misure di bilancio addizionali richieste per il 2017 sono state prese e che quindi, in questa fase, nessun passo ulteriore è giudicato necessario per rispettare la regola del debito”: lo scrive la Commissione Ue nel pacchetto di primavera che contiene l’analisi dei conti pubblici e le raccomandazioni. Bruxelles non ritiene ci siano le condizioni nemmeno per una procedura per squilibri macroeconomici, se si applicano le riforme raccomandate. La Commissione europea “rivalutera’ il rispetto dell’Italia del criterio del debito nell’autunno 2017, sulla base dei dati notificati per il 2016 e delle previsioni economiche di autunno della Commissione, che includeranno le nuove informazioni sull’attuazione delle misure di bilancio nel 2017 e i piani per il bilancio 2018”.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.