MARCELLA INVIDIA DEL M5S CON FABIO VALENTE

| 2 Giugno 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La candidata al consiglio comunale Marcella Invidia (nella foto) del M5S ci manda il seguente comunicato______Ho 45 anni e sono progettista e disegnatrice CAD.

Da anni il mio assiduo impegno sociale è stato orientato alla tutela dell’ambiente e della salute del cittadino, contro ogni modello di abuso ed inquinamento, rendendomi partecipe e sostenendo tutte quelle iniziative riguardanti le principali tematiche ambientali: mi sono esposta in prima persona con manifestazioni pacifiche, banchetti, petizioni e anche denunce.

Per questo promotrice e parte attiva di numerose iniziative all’interno di comitati e associazioni.

Sono attualmente in carica come:

Responsabile Ambiente del Territorio e del Mare – Comitato Comune Unico Terenzano di Squinzano (Le);

Vice Presidente – Rete Civica di Tutela del Paesaggio e del Patrimonio Storico Artistico ed Archeologico del Salento

Membro della Consulta Ambientale del Comune di Trepuzzi;

Attivista e volontaria per le associazioni:

Forum Ambiente & Salute di Lecce;

Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio, della Salute e dei Diritti del Cittadino di Maglie (Le);

Guardia ecologica ambientale Fare Ambiente,sede provinciale di Soleto (Le);

Osservatrice Civica per la Tutela dell’Ambiente e della Salute per il PROGETTO COHEIRS. Progetto presentato da ALDA (Agenzia Europea per le Democrazie Locali) in stretta collaborazione con ISBEM (Istituto di ricerca di Mesagne) nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini.

Molte delle mie principali campagne sono state rivolte anche alla valorizzazione, conservazione e riqualificazione del territorio, alla promozione della tutela del paesaggio e del patrimonio storico, artistico ed archeologico utilizzando ogni forma di informazione e coinvolgimento diretto dei cittadini, anche attraverso incontri e dibattiti pubblici, programmi di escursioni e visite guidate in collaborazione con archeologi, geologi, etnobotanici e agronomi.

Negli ultimi anni il mio impegno si è particolarmente orientato, anche in prima persona, nella difesa degli ulivi della Puglia e soprattutto del Salento, nella salvaguardia del patrimonio olivicolo, messo a dura prova dal problema fitopatologico del disseccamento rapido, organizzando incontri pubblici e convegni sul tema atti ad informare l’opinione pubblica sul problema del dissecamento e sulle buone pratiche agricole orientate esclusivamente al biologico.

Argomentazioni che ho portato anche nelle scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo gli studenti e docenti con incontri, dibattiti e manifestazioni pacifiche in difesa degli ulivi e del patrimonio olivicolo del Salento.

Mi sono avvicinata al Movimento Cinque Stelle nel 2013, ma attivista dal 2014 e insieme al Movimento ho condiviso molte mie campagne di tutela della salute e dell’ambiente.

Ho scelto di candidarmi per la prima volta al Consiglio Comunale di Lecce perché il mio impegno civico mi ha portato ad avere maggiore coscienza e conoscenza delle problematiche non solo ambientali, ma anche culturali, economiche, politiche, sociali di questa città e di essere quindi cittadina attiva.

Ho per questo redatto, insieme agli altri attivisti, un programma per Lecce che possa dare più valore e dignità alla città, soprattutto nelle aree emarginate come le periferie, da anni volutamente discriminate e tenute fuori dalla vita politica, privata di ogni diritto, lasciate “vuote” e povere, degradate ed emarginate.

Questa esclusione sociale ha portato all’impoverimento della periferia sotto ogni aspetto.

Tutto questo è stato voluto dalle vecchie amministrazioni, perché un popolo emarginato e tenuto lontano dalla vita politica e dalle decisioni amministrative è un popolo più governabile.

Il Movimento Cinque Stelle invece è un movimento di semplici cittadini che mette in primo piano il cittadino stesso coinvolgendolo, con democrazia diretta, nelle scelte politiche ed economiche dell’amministrazione con lo scopo di dare equità e giustizia sociale e più valore e dignità alla città e ai suoi cittadini.

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.