DOMENICA 11 SOTTO LE STELLE DEL JAZZ A SALIGNANO

| 9 Giugno 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Salignano è una frazione di Castrignano, poco conosciuta pure ai frequentatori abituali della zona del Capo, caratterizzata dalla presenza, al centro del paese, di un imponente Torre di difesa.

Fu costruito nel 1550, ha pianta circolare con diametro di venti metri e quindici di altezza: è una delle torri meglio conservate del Salento e rappresenta perfettamente le caratteristiche dell’architettura militare del tempo.

Proprio qui – e ringraziamo Paolo Insalata, presidente dell’ associazione ‘Lampus’, per averci informato di tutto questo – in un’ ambientazione di grande fascino, suonerà un terzetto jazz, con frammenti di cartoons che s’inseguiranno sul maxi schermo, accompagnati da una voce narrante.

Una delle proposte di qualità, che si confondono però e si perdono nel guazzabuglio pressoché inestricabile di nani, saltimbanchi e ballerine che, un po’ tutto l’ anno, ma soprattutto di questo periodo, animano il panorama culturale salentino, raramente capace di elaborare in originalità e di creare in qualità.

Musica a fumetti“, si intitola il cocktail di tutti gli ingredienti che abbiamo elencato, a  carattere divulgativo, che mirano ad avvicinare nuovo pubblico, domenica 11 giugno, alle 21.00.

Sul palco, Fulvio Palese al sax, Piero Vincenti al piano e Giulio Rocca alla batteria. Il programma della serata comprende anche l’esecuzione di brani celebri tratti dalle colonne sonore dei fumetti e dei cartoons come Spiderman, The Flynstones, The Pink Panter. Questi notissimi pezzi, sono stati ri arrangiati e organizzati in un percorso arricchito dagli interventi della voce recitante di Franco Manni, con l’ausilio di alcune proiezioni inerenti al mondo dell’illustrazione.

Nel corso del concerto sarà anche proiettata la videoclip ufficiale del disco di Fulvio Palese, realizzata da Maurizio D’Anna, montata sul brano The nearness of you, cantato da Susanna Stivali.

Ingresso libero, ad una serata di grande spessore intellettuale e di grande valore culturale, in un ambiente naturale e storico tutto da scoprire, nell’ affascinante estate salentina ormai  decisamente iniziata.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.