ISTRUZIONI PER L’ USO / LA LUNGA NOTTE DEI SINDACI

| 11 Giugno 2017 | 0 Comments

(g.p.)_______In cabina elettorale, hanno fatto una foto alla scheda che avevano appena votato, con relative preferenze, il che lascia capirne il motivo, ma i presidente dei rispettivi seggi se ne sono accorti, e hanno chiamato i Carabinieri, che li hanno denunciati a piede libero, oltre a sequestrare telefoni e relative foto, e le schede, annullate.

E’ successo a Castellaneta.

Rilevazione delle ore 19, a quattro ore dalla chiusura delle operazioni di voto.

Percentuale votanti nazionale: 42,35%

Percentuale Lecce: 52,74%

Percentuale Casarano: 41,37%

Percentuale Taranto: 38,27%

Le operazioni di scrutinio cominceranno nei seggi poco dopo le 23, alla chiusura del voto, ma al termine delle operazioni preliminari di verifica, che richiedono almeno una decina di minuti.

Considerato che poi questa volta ci sarà da assegnare e calcolare anche le preferenze, oltre le diverse opzioni di voto ammesse, le operazioni di scrutinio andranno avanti per un paio d’ ore, come insegna l’ esperienza.

Sempre come insegna l’ esperienza consolidata per questo tipo di elezioni, i primi risultati si avranno verso l’ 01.00, i primi dati comparabili verso le 02.00, per i definitivi dei candidati consiglieri si dovrà attendere l’ alba, se non oltre, e, per le preferenze dei candidati consiglieri, il primo pomeriggio.

Per le città più grandi e alcuni capoluoghi di provincia sono previsti exit poll e proiezioni, come se si trattasse di elezioni politiche, ma, a parte che si tratta di prove diverse e di diverso valore, sempre l’ esperienza insegna che più di altre volte bisognerà prendere questi dati con il beneficio dell’ inventario.

Commenti e reazioni politiche andranno fatti sui dati definitivi, quindi non prima della mattinata di domani, lunedì 12 giugno.______
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/06/10/120053/

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.