LA PIAGA ANCORA APERTA DEL CAPORALATO. SFRUTTAVANO LO STATO DI BISOGNO DELLE BRACCIANTI, QUATTRO PERSONE ARRESTATE. L’ INDAGINE DELLA PROCURA DI BRINDISI E DEI CARABINIERI DI FRANCAVILLA FONTANA

| 19 Giugno 2017 | 0 Comments

(e.l.)______Quattro persone, tre donne e un uomo, Michelangelo Veccari, 46 anni; la moglie Valentina Filomeno, 41 anni; Grazia Ricci, 61 anni; e Maria Rosa Putzu, 42 anni, sono state arrestate e portate in carcere questa mattina dai carabinieri di Brindisi con l’ accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro pluriaggravati in concorso.

I provvedimenti sono scattati al termine di una lunga e circostanziata indagine riguardante un’ azienda agricola del Barese dove venivano impiegate una quindicina di braccianti provenienti dalle province di Brindisi e Taranto, che,  secondo gli inquirenti, erano sfruttate con minacce ed intimidazioni.

In particolare, stando a quanto ricostruito dalla Procura della Repubblica di Brindisi, gli arrestati approfittavano dello stato di bisogno dei braccianti per costringerli a lavorare di più rispetto a quanto pattuito, e a versare a loro somme di denaro dal salario percepito, quale ‘compenso’ della ‘intermediazione’ per averli prescelti.

i

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.