“CLASSICHE FORME”. FINO A DOMENICA 9 IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA A SPONGANO

| 6 Luglio 2017 | 0 Comments

di Stefano Donno______ Prende il via venerdì 7 luglio e proseguirà sino a domenica 9, proprio nel centro del Salento, nella preziosa cornice del teatro sotterraneo di Spongano, la prima edizione di “Classiche Forme”, manifestazione di grande rilievo culturale.

A farla da padroni artisti di consolidata fama e giovani virtuosi da tutto il mondo.

La direzione artistica è affidata a Beatrice Rana.

Nel Salento dunque si ritroveranno protagonisti della scena musicale internazionale in una specie di residenza artistica, ospitata negli ambienti adiacenti all’Ipogeo.

Ci saranno Alessandro Carbonare (Italia), Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 2003, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo, da solista, per quindici anni, nell’Orchestre National de France; Pablo Ferràndez (Spagna), violoncellista descritto dalla critica internazionale come “uno dei migliori violoncellisti della storia” (Diapason), pluripremiato nei più importanti concorsi del mondo; Elena Urioste (USA), violinista descritta dal Washington Post come “una combinazione di passione, sensualità, intelligenza e humor”, recentemente nominata BBC New Generation Artist; Daniele Palmizio (Italia) vincitore del Concorso “Nuove Carriere” del CIDIM e premiato dalla Solti Foundation, Hattori Foundation e la Martin Scholarship di Londra; Marta Kowalczyk (Polonia), giovane violinista, Premio della Royal Philharmonic Society e il J&A Beare Bow Prize; e Ludovica Rana (Italia, nella foto), leccese, violoncellista ventunenne vincitrice di numerosi concorsi e selezionata nel prestigioso Festival Kronberg Academy.

Con loro suonerà ogni sera anche il giovane direttore artistico. Da poco nominata dal Presidente Sergio Mattarella, Cavaliere della Repubblica Italiana per “motu proprio” per i particolari meriti artistici e professionali maturati in così giovane età, la pianista salentina Beatrice Rana(nella foto), attualmente impegnata in un tour internazionale in cui presenta le Variazioni Goldberg di Bach, spiega così la nascita di questo importante momento in Puglia: “Ho il grande privilegio di lavorare con personalità artistiche di grande prestigio e di conoscere e frequentare Festival strutturati in modo straordinario. Creare nella mia terra una realtà del genere, portare artisti internazionali, offrire un evento di altissima qualità culturale e di profonda utilità sociale, era uno dei miei sogni. L’attività concertistica che svolgo mi impone di essere cittadina del mondo, ma con questa iniziativa, vorrei comunicare il mio volerci essere nel territorio salentino, sempre! Devo ringraziare Fabio e Barbara Bacile di Castiglione per avermi fortemente incoraggiata, anche economicamente, alla realizzazione di questo progetto: sono felicissima che il Festival si terrà in un luogo magico, denso di storia e di cultura. Un altro forte input alla realizzazione del Festival è stato la vincita del Borletti Buitoni Trust, un premio che sostiene e finanzia le carriere di giovani interpreti e Artigianato d’Eccellenza di Lecce Un ringraziamento particolare va ai miei amici musicisti Alessandro Carbonare, Pablo Ferrandez, Marta Kowalkczyk (nella foto), Daniel Palmizio, Elena Urioste e mia sorella Ludovica Rana, con i quali, sono sicura, faremo tanta bella musica insieme. E un ringraziamento anche a tutti coloro vorranno condividere i nostri percorsi musicali”.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.