SCU IN ‘SONNO’ A LECCE CITTA’, IN ASCESA IN PROVINCIA

| 26 Luglio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Un mese dopo la relazione annuale dell’ antimafia nazionale

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/06/22/ultimora-l-angociante-quanto-lucido-rapporto-della-direzione-nazionale-antimafia-presentato/

è stato reso noto ‘stasera il nuovo rapporto semestrale della Direzione investigativa antimafia a Lecce.

Nel documento, vengono evidenziate sempre più frequenti sinergie operative con la ‘ndrangheta e la camorra, ma anche con la criminalità albanese.

Per quanto riguarda nello specifico la Sacra Corona Unita, “La continua e incisiva attività preventiva e repressiva nei confronti dei gruppi criminali della provincia ha gradualmente ridimensionato la compagine originaria. Tali gruppi, specie nel capoluogo sembrano aver in parte perso la forza di un tempo e ciò a causa, da un lato, della prolungata mancanza di un capo autorevole ed aggregante, capace di assumere il comando dei numerosi e scomposti sodalizi esistenti; dall’altro, delle dichiarazioni rese dai numerosi collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sulla fisionomia e sui nuovi assetti criminali. Nella città di Lecce, in particolare, la situazione della criminalità organizzata appare in fase di stallo e carente di uno stabile equilibrio. 

Ci sono però gruppi autonomi che, per scongiurare ulteriori azioni repressive, starebbero mantenendo un basso profilo. A differenza del capoluogo, la situazione nella provincia presenta maggiori criticità anche per la presenza di giovani affiliati in rapida ascesa, propensi a ricorrere all’uso delle armi per regolare i conflitti, anche di natura interna ai gruppi”.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.