COPPA ITALIA/ CHE LECCE! BATTUTA LA FAVORITA PRO VERCELLI. DI PIAZZA STENDE GLI AVVERSARI E REGALA IL PASSAGGIO DEL TURNO AI SUOI

| 5 Agosto 2017 | 0 Comments

di Laura Ricci____

Allo Stadio Silvio Piola di Vercelli, Il Lecce conquista il passaggio al terzo turno di Coppa Italia grazie alla vittoria importante contro la Pro Vercelli, formazione di Serie B che si è trovata ad affrontare la formazione salentina già in buona condizione fisica e mentale.

Per i ragazzi di Rizzo una bella vittoria che incorona Di Piazza re del match e possibile leader offensivo della stagione.

FORMAZIONI

PRO VERCELLI: Nobile, Berra, Mammarella, Altobelli, Bianchi, La Mantia, Legati, Konate, Castiglia, Firenze, Bruno. Allenatore Grassadonia.

LECCE: Perucchini, Di Matteo, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino, Coxta Ferreira, Di Piazza, Lepore, Marino, Ciancio.

Arbitro Marco Serra di Torino, accompagnato dagli assistenti di gara Borzomi e Rossi. Quarto uomo Lorenzo Maggioni.

LA CRONACA

Primo Tempo

Pro Vercelli padrona del campo e molto propositiva, ma Lecce ben organizzato e compatto nel pressing alto che non permette ai padroni di casa di sfondare come vorrebbero.

Diverse le occasioni per gli uomini di Grassadonia che vanno vicini al goal con Mammarella che da fuori impegna Perucchini all’intervento al volo. Pochi minuti più tardi Firenze ci prova con una botta potente, ma ancora il portiere del Lecce salva respingendo il tiro.

Marino rischia l’autogoal su devizione di una conclusione avversaria, ma la situazione più pericolosa avviene con il palo della Pro Vercelli che salva i salentini da un goal quasi certo a Perucchini battuto.

I ritmi sono gradevoli nonostante il caldo e i giallorossi sono bravi a contenere gli avversari fino al 36′, quando Di Piazza sblocca l’incontro alla prima vera occasione per i salentini bucando la rete con un pregevole colpo di testa.

Nonostante l’ottimo momento dei padroni di casa, dunque, il Lecce passa in vantaggio.

Qualche istante più tardi la Pro Vercelli prova a recuperare da subito con un’incornata di la Mantia terminata fuori di poco.

Secondo Tempo

I ragazzi di mister Rizzo rientrano in campo nel migliore dei modi e trovano subito la clamorosa rete del raddoppio ancora con Di Piazza che beffa il difensore Legati scivolato in fase di possesso e insacca il pallone infilando il portiere con un rasoterra che lo mette a sedere.

Per i padroni di casa la situazione si complica ulteriormente visto l’ottima prestazione di un Lecce non solo in vantaggio, ma anche solido e ordinato in campo.

Al 57′ Mammarella tenta la giocata di prima che termina sul fondo di un niente; al 61′ la Pro Vercelli trova dopo tanti sforzi la rete a seguito di un’azione convulsa nell’area piccola giallorossa culminata con un’ottima sponda indietro per il ben posizionato Firenze che batte Perucchini e dimezza lo svantaggio.

I padroni di casa vogliono la rimonta e ci provano più e più volte, come al 63′ con un colpo di testa che quasi si insacca e al momento del massimo sforzo, durante i minuti di recupero, con un’altra svettata di testa pericolosissima, ma prontamente murata dalla difesa leccese.

Il Lecce porta così a casa una vittoria importante e di spessore contro una squadra di categoria superiore che, seppur privata di alcuni suoi elementi importanti, ha sofferto molto l’organizzazione tattica dei giallorossi che passano il turno e accedono alla terza fase del torneo.

IL GIUDIZIO

Vincere aiuta a vincere e il successo di oggi servirà senza alcun dubbio ad accrescere fiducia e morale di un gruppo che ha trovato in Di Piazza il leader offensivo che cercava.

Per l’attaccante, una doppia importante e significativa che fa ben sperare per il campionato alle porte.

Per il club giallorosso il passaggio al terzo turno ha una valenza di un certo tipo; la stagione è iniziata al meglio e per tutto l’ambiente è motivo di entusiasmo e speranza che questo sia l’anno giusto per la svolta.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.