A MELENDUGNO MARTEDI’ 22 ALLE 19.30 SI INAUGURA UN’ ALTRA ‘FREE LITTLE LIBRARY’ E SI PRESENTA IL NUOVO LAVORO DI PAOLA BISCONTI SULLE STRADE DEI LIBRI

| 21 Agosto 2017 | 0 Comments

                                                                                                                                                                                                                                                                                                      di Stefano Donno______ Martedì 22 agosto 2017, alle ore 19.30, presso la Villa Comunale di Melendugno sarà inaugurata una nuova Little free library e contestualmente si svolgerà una nuova presentazione del libro d’esordio della blogger Paola Bisconti “Sulle strade dei libri. Viaggio nei mondi della lettura”, edito da Edizioni Esperidi (prefazione di Antonio Errico, introduzione di Fabiana Renzo, postfazione di Giuliana Coppola).

L’evento è organizzato dall’associazione Tramontana ed è patrocinato dal Comune di Melendugno.

Il lavoro interessante di Paola Bisconti accende i riflettori sulla situazione culturale del Salento leccese, per quanto riguarda il mondo della lettura.

Chi legge? E perché? Chi compra libri? E dove? Chi vende libri?

Domande quasi amletiche se si considera la disastrosa situazione del mondo dei lettori in Puglia. Ad ogni modo il risultato è un testo agevole di facile fruizione, ma soprattutto un primo approccio di analisi antropologica in un mondo come quello dei lettori a volte sfuggente, quasi sempre nella più immediata contemporaneità, fantasmatico.

Paola Bisconti crede, e lo fa brillantemente con questo lavoro, nel potere salvifico e aggregante della lettura, ci consegna le sue esperienze, ci invita a seguirla nei suoi percorsi di carta e parole, armati solo di tanta voglia di leggere!

Scrive il giornalista Antonio Errico nella prefazione: “La libreria è il luogo del rammarico: perché quei libri vorresti comprarli tutti, possederli tutti. Ce ne sono alcuni intorno ai quali giri e rigiri per più giorni. Risparmi su altre cose e poi li compri, con la convinzione che poche sono le cose essenziali e fra queste poche ci sono il pane e i libri. Paola Bisconti ci fa provare ancora questo rammarico, ci ricorda questa essenzialità”. Aggiunge nell’introduzione Fabiana Renzo: “Questo di Paola Bisconti è un libro fatto di sogni, sogni che hanno radici e germogliano, sfogliatene le pagine con cura, lasciatevi cullare dalle sue parole, è un libro da gustare piano, se sarà il caso perdetevi, perché sarà dolcissimo l’incanto di vedere questi sogni fiorire”.

Conclude Giuliana Coppola nella postfazione: “Paola racconta la storia delle “Little free Library” ma racconta la sua, di storia, che poi è anche quella della sua famiglia allegra, complice, sorridente; del marito Manuele che crea e costruisce mini biblioteche, della grande famiglia di amici che accompagnano la sua energia e si muovono insieme a lei”.

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.