SI ESTENDE E SI ALZA IL FRONTE DI OPPOSIZIONE AL GASDOTTO DELLA TAP, “opera di devastazione, inutile, e mafiosa”. ANNUNCIATA OGGI DAL 15 AL 17 SETTEMBRE A MELENDUGNO UNA ‘TRE GIORNI’ PER ARTICOLARE LA PROTESTA SULL’ INTERO TERRITORIO NAZIONALE

| 21 Agosto 2017 | 0 Comments

(g.p.)______”Uniti” e “solidali”. Sono questi gli aggettivi che spiccano nel comunicato diffuso questo pomeriggio dal ‘Comitato No Tap’, con cui viene annunciata una mobilitazione particolare di tre giorni dal 15 al 17 settembre, a Melendugno, e vengono prefigurati per i prossimi mesi una estensione nazionale e un innalzamento di livello della lotta contro il gasdotto.

La premessa, come spiegano gli organizzatori, è che “Tap non finisce a Melendugno. Il gasdotto, collegandosi alla rete Snam, proseguirà il suo percorso e la sua opera di devastazione fino a Minerbio in Emilia Romagna. 

Intere regioni e comunità saranno attraversati da un’opera inutile, distruttiva e mafiosa progettata senza tenere alcun conto della volontà e della sicurezza di chi vive nei territori interessati.

Nel centro Italia il gasdotto passerà pericolosamente per zone ad alto rischio sismico e colpite nei mesi scorsi da potenti terremoti. 

Il governo italiano fin dall’inizio e senza retrocedere di un passo si è rivelato complice e responsabile di un progetto ‘strategico’ che mette seriamente a rischio il futuro del nostro e di altri Paesi coinvolti in questo malaffare internazionale. 

I signoroni del profitto ascoltano solo la voce dei loro interessi, ignorando quella del popolo

Ma per fortuna anche la lotta contro il gasdotto non si ferma a Melendugno”.

Queste le premesse, da cui muovono le nuove iniziative, dal momento che “In questi ultimi anni in tutte le regioni coinvolte sono nati comitati e movimenti che si stanno opponendo alla realizzazione del mafiodotto. 

Abbiamo dimostrato di saper reagire all’indifferenza di uno governo che non ascolta le nostre ragioni e i nostri appelli. 

Abbiamo dato voce al popolo che quest’opera non la vuole, siamo tanti e siamo forti”.

Ed ecco il senso della nuova iniziative, che, nel comunicato, viene così annunciata: “Per il 15-16-17 Settembre 2017, il Presidio NoTap di Melendugno chiama un incontro nazionale con tutte le realtà in lotta da Sud a Nord contro il gasdotto. 

Tre giorni in cui racconteremo le nostre storie, ci confronteremo, uniremo i nostri passi spinti dal potente NO che ci rende vicini oltre le distanze.

Tre giorni per difendere e rivendicare il nostro diritto a decidere per il futuro nostro e dei nostri territori. 

Invitiamo tutti i movimenti e i comitati a questa tre giorni importante per tutti noi e per la nostra Lotta comune.

Andiamo avanti uniti e sempre più solidali fino alla vittoria!”

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.