LECCESITA’ N. 3: PER LE POSTE AUSTRIACHE I FARAGLIONI DI SANT’ANDREA FRA LE BELLEZZE ITALIANE PIU’ FAMOSE

| 20 Settembre 2017 | 2 Comments

di Raffaele Polo______

Il fatto ha dell’incredibile: le poste austriache, in una serie di francobolli dedicata all’Italia (con l’invito a visitare le sue bellezze più famose) inserisce accanto alla torre di Pisa, a Piazza san Marco e ai Fori romani anche i ‘faraglioni di sant’Andrea’, località marina della costa melendugnese, che segna il confine con il comune di Otranto.

Sant’Andrea, insomma, assurge ad una conclamata notorietà a livello internazionale.

Da noi, onestamente, non sono moltissimi a conoscere questa località, questa spiaggia, con l’esclusione dell’affezionato amico Bruno che è sempre lì, da anni, con la sua esposizione di manufatti artigianali e, soprattutto, l’olio di Iperico, un vero toccasana, un elisir che lo stesso ‘mago’ Bruno pubblicizza con una originalissima etichetta esplicitativa.

Ora, viene da pensare che qualche turista austriaco sia capitato casualmente, nelle sue vacanze, a Sant’Andrea. E sia rimasto colpito da quello scenario di natura selvaggia che, effettivamente, ha un fascino spettacolare. Magari non gli hanno detto nulla ‘Le due sorelle’ di Torre dell’Orso. E lo hanno fatto sorridere gli ‘scogli della zia Brizia’ tanto cari ai melendugnesi.

Ma i faraglioni di Sant’Andrea hanno fatto il miracolo: altro che i massi lanciati da Polifemo e tuttora visibili difronte ad Acireale; altro che Capri, Ischia o Pantelleria; altro che Tremiti o costiera Amalfitana.

È l’immagine dei faraglioni della costa adriatica salentina, precisamente Sant’Andrea (no Castro, no Santa Cesarea, no Porto Badisco e neppure Leuca…) a finire, grazie alle poste austriache, su un francobollo da 80 centesimi che andrà in giro per il mondo…

E noi, quaggiù, che non ne sapevamo, non ne sappiamo niente. Magari neppure a Sant’Andrea, la notizia è trapelata. Lo sapremo tra qualche giorno quando andremo a sederci al ‘Babilonia’ e arriverà il momento del conto: se ci sarà un consistente aumento sulla solita spesa…Allora la notizia si è diffusa e tutti gli esercenti della zona hanno subito adeguato al rialzo le loro tariffe.

Da noi, gli effetti del turismo sono dettati proprio da questi particolari….

Appena c’è un pizzico di notorietà in più, subito scatta un aumento dei prezzi…Ma ne vale la pena, in fin dei conti. Abbiamo scoperto che il posto dove ci rechiamo abitualmente la domenica, piace anche agli austriaci. Ma si, proprio a loro, quelli che con le divise bianche e guidati da Radetzky, tanta storia amara hanno lasciato nel nostro Paese….______

LA RICERCA nei nostri due precedenti articoli

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/09/20/leccesita-3-le-poste-austriache-scelgono-i-faraglioni-di-santandrea/

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/09/15/leccesita-n-2-quel-cielo-senza-una-nuvola-su-porta-s-biagio/

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Roberta ha detto:

    Buonasera….vorrei solo fare un appunto… Nessun francobollo porterà aumento sul conto,così come nn lo hanno portato i numerosi turisti visti Negli ultimi anni a Sant’Andrea!
    Il babilonia è uno dei pochi locali ad avere il caffè a 0.90€ e la sua storica pizzetta a soli 2,00€….
    Peccato fare un bell’articolo e poi perdersi nelle ultime righe facendo credere che X un po’ di notorietà sí cambiano i prezzi…se qst dovesse succedere sono sicura sia divuto ad altre motivazioni, quali tasse, spese gestionali , prodotti sempre migliori e ricercati, professionalità e sacrificio !
    Buona giornata! R.G.

  2. Raffaele Polo ha detto:

    Ha ragione, signora. I prezzi non sono aumentati. E mi auguro che sia Sempre così per tutti i locali del Salento. Mi rende quasi felice il fatto che il mio pezzo abbia suscitato reazioni positive. Così vi vogliamo, operatori del turismo capaci ed efficienti. Che si indignano e non accettano giudizi sommari. Anche se velati da una buona dose di ironica affabulazione…. È complimenti per le schiaccine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.