‘Vai in bici a lavorare’: RACCOLTA FIRME A LECCE VENERDI’ 22

| 20 Settembre 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il presidente dell’ associazione ‘Avvocati in bicicletta’ Antonio Todisco (nella foto) ci manda il seguente comunicato______ Venerdi’ 22 settembre, dalle 8,30 alle 11,00, in occasione della giornata “bike to work” della Settimana Europea della Mobilita’, l’associazione Avvocati in Bicicletta allestirà un banchetto informativo sulla mobilità casa-lavoro e distribuirà gadget per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro.

In occasione dell’iniziativa, verrà avviata la raccolta di firme per istituzione di una ZTL dalle 8 alle 14 in via Brenta (dall’incrocio con via Adige a quello con via Adriatica). Tale intervento si rende necessario per evitare la pericolosa compresenza su quella strada, nelle ore mattutine, di auto e pedoni che la affollano. Tra le sedi giudiziarie, il plesso universitario, la casa dello studente e tre bar, la sede stradale di via Brenta è sempre impegnata da pedoni.

I pochissimi stalli a pagamento esistenti sulla via potrebbero essere trasformati in parcheggi per soli disabili e forze dell’ordine e l’accesso garantito ai soli residenti e/o autorizzati per il ricovero delle auto nei garage. La ZTL non avrebbe alcun impatto sulla mobilità verso l’area di parcheggio Ex Foro Boario in quanto essa è ampiamente garantita dalle vie Po, viale Foscolo, Via Adriatica. In prospettiva via Brenta potrebbe diventare una piazza completamente pedonale, restituendo tranquillità ad una zona oggi caotica, disordinata e pericolosa.

Con l’occasione Avvocati in Bicicletta donerà al posto di guardia del Tribunale Civile di via Brenta un kit che verrà lasciato a disposizione gratuitamente per gli utenti che usano la bicicletta. Il kit comprende pompa a stantuffo, bombolette gonfia-ripara gomme, un set di utensili.

Infine, sempre presso il banchetto informativo “avvocati in bicicletta” collocato all’ingresso del tribunale civile a tutti coloro (avvocati, magistrati, dipendenti del ministero della giustizia, periti) che si recheranno presso gli uffici giudiziari di via brenta con la bicicletta, l’associazione “Avvocati in bicicletta” offrir° un ticket-colazione da consumarsi presso i bar di via Brenta.

Category: Cronaca, Cultura, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.