IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, SETTE ARRESTI

| 19 Ottobre 2017 | 0 Comments

(g.m.)______La Procura della Repubblica di Lecce ha concluso le indagini su di un gruppo trans-nazionale, dedito al favoreggiamento dell’ immigrazione clandestina. Questa mattina agenti della Guardia di Finanza di Lecce, di Roma e di Otranto hanno eseguito sette provvedimenti di custodia cautelare a persone accusate di farne parte, fra le quali un greco di origine irachena, per il quale è stato avviata la rogatoria internazionale. Gli altri sei sono italiani.

L’ inchiesta della magistratura è partita tre anni fa da alcuni storici contrabbandieri brindisini, i quali, in collaborazione con malviventi operanti in Montenegro, Grecia ed Albania, hanno favorito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di numerosi migranti di origine extracomunitaria.

Partiti dai paesi di origine,i migranti  raggiungevano la Turchia e da lì si spostavano in Grecia, ove componenti dell’organizzazione provvedevano al loro ricovero in strutture ubicate nella città di Atene, in attesa dell’imbarco. Giunto il momento, i migranti venivano quindi trasportati con dei camion sulla costa, ove venivano imbarcati alla volta delle coste salentine. Per quest’ultima tratta il prezzo richiesto ad ogni migrante si aggirava sui 4.500 euro.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.