LA PERIFERIA PROTAGONISTA PER LBC SABATO 21

| 19 Ottobre 2017 | 0 Comments

“Inauguriamo sabato 21 ottobre, alle ore 10.30, in via Siracusa n° 110, a Lecce, un percorso intenso, fatto di incontri, di confronto e scambio di esperienze, a cui invitiamo tutti gli abitanti della città, e non solo, a partecipare. 

Lo facciamo ponendo al centro – concettualmente e fisicamente – la Periferia (nella foto, ‘Le Vele? a Lecce, n.d.r.), il filo rosso che ci accompagnerà, attraverso numerosi appuntamenti in calendario, fino a metà dicembre, sempre da qui, dalla 167 di Lecce. 

Il fine è quello di promuovere e attivare una visione alternativa, un’analisi, una proposta concreta per ribaltare una concezione sociale, culturale e politica, autoreferenziale e lontana, ancora troppo diffusa”.

E’ questo l’ invito ricolto ai cittadini leccesi da lecce Bene Comune, che, come prosegue il comunicato, “grazie alla competenza e all’aiuto di intellettuali, di professionisti e di esperti, s’impegna a stimolare la cittadinanza ad acquisire una consapevolezza nuova, basata su elementi che possono diventare strumenti utili per conoscere e interagire con le numerose realtà che costituiscono, in maniera differente e sempre maggiore, la città stessa. 

Invitiamo al confronto per contribuire a modificare il punto di vista acquisito, ponendo al centro proprio quei luoghi e le numerose persone che li vivono e che, per tradizione, per responsabilità politica, per pigrizia e a causa di una visione ancora dominante, sono definiti ‘periferici’, rispetto ad un ‘centro’, da cui troppi imput, di governo, informativi e comunicativi, culturali in senso lato, partono e s’indirizzano, il più delle volte trascurando di conoscere, per tempo e nel merito, tutto ciò a cui pretendono di rivolgersi e, comunque, su cui incidono. 

‘Note a margine. Racconti, analisi e proposte dalla periferia leccese’ vuole offrire a tutti l’opportunità di muoversi, meglio se insieme ad altre persone, per provare ad osservare le cose, i luoghi e, soprattutto, le esistenze, da una prospettiva più ampia. 

Intanto fisicamente, a cominciare da qui: della 167/b che – almeno per due mesi – sarà osservatorio privilegiato per tutti coloro che, mossi da autentico interesse, vorranno farlo insieme a noi. 

LA CULTURA DEL BENE COMUNE: STRATEGIE E AZIONI PER PROMUOVERLA, DIFFONDERLA e METABOLIZZARLA

Intervengono

Riccardo Rossi – BRINDISI BENE COMUNE

Roberta Forte – GALATINA BENE COMUNE

Frank Quaranta – NARDO’ BENE COMUNE

Andrea Tenore – MESAGNE BENE COMUNE

Sebastiano Zenobini – GALATONE BENE COMUNE”

Category: Costume e società, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.