VOLONTARIATO / INCONTRI AVO SABATO E DOMENICA

| 19 Ottobre 2017 | 0 Comments

L’Avo Lecce – Associazione volontari ospedalieri – ha organizzato due giornate di incontri con la cittadinanza che formano la IX Giornata nazionale Avo. La prima giornata è sabato 21 ottobre e i volontari incontreranno le persone che desiderano ricevere informazioni sulle attività presso il Centro Commerciale di Cavallino .

Il secondo meeting prevede una sessione di biodanza aperta agli interessati il pomeriggio di domenica 22 ottobre presso la palestra del centro di fisioterapia Mannarini a Lecce.

Il materiale pubblicitario e i volantini che saranno distribuiti – spiega il presidente Avo Lecce Clementina Cimmino – “rappresentano due figure, un uomo ed una donna, due volontari che diventano in questi giorni l’immagine dell’AVO in tutta Italia e che, con semplicità, lanciano il messaggio: “Io sono Avo”. Ma fate attenzione! A comporre le figure sono tante, tantissime immagini, volti e gruppi di veri volontari, presi dai siti Internet e dalle pagine Facebook delle tante AVO italiane, assemblate a comporre un profondo e sentito messaggio”.

Gli organizzatori sottolineano che l’obiettivo di questi appuntamenti è sottolineare l’importanza di far parte e di sentirsi membro di un’associazione, poiché l’agire individuale diventa parte di un’azione corale che persegue fini di benessere della collettività. “La Giornata nazionale Avo – sottolineano gli organizzatori – è dedicata quest’anno alla figura del volontario che non opera come singolo, ma come membro dell’Associazione. Il suo intento non è fare il volontario, ma essere volontario”.

Il convegno Avo costituisce un momento importante per rafforzare la coesione di un gruppo di persone che liberamente e con passione scelgono di donare il proprio tempo – la risorsa più preziosa per un individuo perché limitata – al sostegno psicologico e materiale dei malati, ricordando che sono prima persone e poi pazienti in ospedale. “I volontari dell’AVO di Lecce – conclude il presidente Avo Lecce Clementina Cimmino – hanno voluto mettere in evidenza e rafforzare il senso di appartenenza all’Associazione attraverso momenti di informazione e sensibilizzazione e di promozione di iniziative culturali”. 

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.