“Ambiente e salute sono inscindibili”, COSI’ COME LA MEDICINA E LA POLITICA. MARIANNA BURLANDO PRESENTA IL MESE DI PREVENZIONE DELLA LILT DI LECCE

| 27 Ottobre 2017 | 0 Comments

(e.l.)______C’è stata questa mattina a Palazzo Adorno la conferenza stampa di presentazione Campagna “Nastro Rosa 2017”, per prevenzione del tumore del seno, promossa ogni anno dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) di Lecce.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il vicesindaco del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, la Presidente LILT – Sezione provinciale di Lecce Marianna Burlando e il responsabile scientifico LILT Lecce Giuseppe Serravezza.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati diffusi i dati di incidenza e mortalità per tumore del seno nel territorio salentino, aggiornati al 2014, che registrano purtroppo un’allarmante crescita di questa patologia nel Salento.

Nell’ occasione Marianna Burlando (nella foto) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Ottobre è – nel mondo – il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, malattia che, purtroppo, nei Paesi industrializzati può considerarsi endemica dal momento che capita a una donna su sette/otto, e di età sempre più giovane.

La nostra Associazione dedica molta attenzione all’epidemiologia territoriale e da decenni studia le variabili statistiche che sostanziano i dati di incidenza e di mortalità della popolazione femminile salentina. Anche le nostre ultime elaborazioni aggiornate al 2014 mettono in luce percentuali di primato negativo per le donne della provincia leccese: il tumore femminile colpisce qui, più che in altre province della regione e altrove in Italia.

Chiedersi il perché è anacronistico.

Le scienze forniscono da decenni le risposte che, però, non vengono a sufficienza tradotte in azioni correttive, di arginamento del fenomeno, di superamento delle cause di malattia. L’intervento economico istituzionale è massicciamente rivolto al segmento della diagnostica, auspicabilmente precoce, e a quello dell’assistenza terapeutica e riabilitativa. Se e quando si approccia il discorso in termini di prevenzione primaria si circoscrive alla mera area della responsabilità individuale con le insufficienti indicazioni a stare attente agli stili di vita. Ma non fumare, mangiare sano, e tutti gli altri buoni consigli si rivelano statisticamente inefficaci perché sempre più donne si ammalano, sempre più donne muoiono o restano segnate per sempre dalle conseguenze delle cure.

L’editoriale della nostra rivista scientifico-divulgativa di questo mese apre con l’affermazione apparsa su The Lancet Oncology dello scorso maggio ove si legge che “per abbattere il cancro, i Governi devono identificare e agire non solo sulla suscettibilità dell’aumento del rischio ma anche garantire che le persone non siano esposte a sostanze cancerogene a causa della grave e incapace gestione ambientale”.

Ambiente e Salute sono, pertanto, tematiche tra loro inscindibili, interdipendenti: la qualità di vita e la salute degli organismi tutti (piante, animali, individui) dipendono fortemente dalla tutela e dalla qualità del territorio in termini di scelte socio-economiche e di sviluppo societario sostenibili.

Già lo ricordava l’epidemiologo britannico Geoffrey Rose quando sottolineava nei suoi discorsi o nei suoi scritti che “…la Medicina e la Politica non possono e non devono essere tenute separate perché le determinanti primarie delle malattie sono prevalentemente politiche e sociali, quindi i relativi rimedi devono essere anche politici e sociali”.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.