I GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA LECCE VANNO A PRENDERE UN…CAFFE’ DA QUARTA CAFFE’

| 31 Ottobre 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Confindustria di Lecce ci manda il seguente comunicato______

Riprende il viaggio alla scoperta del sistema produttivo del territorio. Il Gruppo Giovani Imprenditori, nell’ambito delle celebrazioni del Novantennale di Confindustria Lecce, ha puntato su cultura d’impresa e diffusione del valore sociale delle aziende, da promuovere presso le nuove generazioni, attraverso un percorso di visite guidate, che diano la possibilità di toccare con mano il contesto industriale che ci circonda.

Quarta Caffè è la meta scelta dai Giovani Imprenditori per giovedì 2 novembre alle ore 9.30. Il Gruppo, insieme agli studenti di Digital Business del corso di Laurea in Management Engineering dell’Università del Salento, guidati dai professori Gianluca Elia e Pasquale Del Vecchio, avrà la possibilità di entrare in una delle imprese più belle del territorio, realtà d’eccellenza della torrefazione salentina, che affonda le proprie radici nella storia dell’industria e che ha saputo rinnovarsi nella continuità; oggi è proiettata verso un futuro da protagonista indiscusso nel mercato del caffè di qualità.

Sarà certamente un’esperienza importante per gli studenti del corso e per noi imprenditori – afferma il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, Alessio Tundo (nella foto, ndr) – visitare un’azienda che da sessant’anni accompagna la quotidianità di tanti italiani con il suo inconfondibile aroma e gusto sempre fresco, frutto dell’amore e della passione per il caffè e per il lavoro che contraddistingue la famiglia Quarta. Intendo ringraziare, pertanto, Gaetano Quarta, componente del Gruppo, suo padre Antonio e il fratello Edoardo, che ci hanno aperto le porte dell’azienda, un’impresa che fa ‘scuola’ non solo per efficienza organizzativa e lungimiranza nelle scelte del mercato, ma anche per gli investimenti in progetti di sostenibilità ambientale e formazione delle giovani generazioni”.

L’azienda Quarta Caffè nasce negli anni Cinquanta con una piccola torrefazione sita all’interno di un bar del centro storico di Lecce. Sin dai primi anni la torrefazione si distingue per l’alta qualità del caffè prodotto il quale è destinato a diventare il caffè simbolo di un territorio chiamato Salento.

Oggi, la struttura si sviluppa su un’area di dodicimila metri quadri, suddivisi in magazzini, stabilimento produttivo e uffici. La moderna Quarta Caffè Spa si serve di impianti all’avanguardia, lavorando ogni anno oltre settantamila sacchi di caffè verde in un ricco assortimento di miscele dal gusto inconfondibile. L’azienda è riuscita negli anni ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità, l’attenzione per il prodotto e l’attaccamento al territorio.

La passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane.

 

 

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.