L’ ARTE NASCOSTA NEI SIMBOLI A LECCE DOMENICA 5, IN UNA CONFERENZA A PIU’ VOCI, ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI GNOSIS, E THORAH

| 4 Novembre 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Domenica 5 novembre, alle 18.00, a Lecce, ai Teatini, in via Vittorio Emanuele II 25, si parlerà di “Arte Nascosta tra simbolismi, allegorie e trasmutazioni”.

La conferenza, organizzata dall’ associazione Gnosis, in collaborazione con l’ associazione Thorah, si propone di discutere su temi e simbologie nascoste all’ interno di antichi manoscritti e incisioni d’arte, che hanno volutamente celato messaggi filosofici-umanistici.
Partendo dal Salento, con Daniele Arnesano e il suo intervento su “L’arte nascosta di Nettario”.

Dall’ “Astrologia e Scienze Occulte nel Salento medievale”, si arriverà al Nord Italia, con Eliana Masulli, su “Giulio Campagnola e l’Astrologo: contributo all’ interpretazione del segno”, poi ancora più su a Norimberga, con Stefano Donno su “Albrecht Dürer e l’alchimia della visione Interiore”.
In ultimo, la relazione su “Il simbolismo dei numeri e delle lettere nella mistica arabo-musulmana” di Carlo Alberto Anzuini, docente di Lingua e Traduzione araba, all’ Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.______

La parola “Torah” in ebraico significa “insegnamento” e fa riferimento  al Pentateuco, cioè ai primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Tuttavia il nome dell’associazione non ha alcuna attinenza o legame formale con alcuna confessione religiosa, essa è laica, e soprattutto rispettosa delle identità altrui sul piano per l’appunto religioso, culturale, politico, istituzionale sempre nel rispetto di quella grande legge che regola l’universo : “Quod superior sicut quod inferior” che letteralmente significa “ciò che è in alto così è in basso e viceversa”.

Gli obiettivi principali, dell’Associazione Thorah   sono sia la Conoscenza come fonte di sapere, sia la formazione etico, morale e culturale rivolta a persone che desiderino migliorare le condizioni e l’equilibrio interiore all’interno delle comunità che agiscono e vivono. Tra le attività proposte c’è l’insegnamento accademico delle materie Umanistiche con argomenti di carattere filosofico-sapienziale-olistico, come la Cabala Ebraica, l’Ermetismo, lo Sciamanesimo, l’Antroposofia, e molte altre discipline che poggiano i loro insegnamenti su messaggi di Luce.

Inoltre l’associazione THORAH organizza percorsi formativi per la valorizzazione della cultura come laboratori, ricerche, conferenze, percorsi culturali e storici salentini, programmi didattici personalizzati.

Dal giugno 2017 l’Associazione Thorah ha organizzato una serie di importanti incontri culturali di alto profilo letterario e accademico, ed ha al suo attivo diversi protocolli d’intesa come quello con l’Ente di Formazione Euroform Puglia, la casa editrice i Quaderni del Bardo Edizioni, Overeco Academy and Workshop e l’Associazione Gnosis, che testimoniano il desiderio e la volontà dell’Associazione Thorah di collaborare sul territorio e oltre i confini provinciali, regionali e nazionali con enti pubblici, aziende, fondazioni,  istituzioni religiose e laiche, al fine di promuovere un sincretico, trasparente  e democratico dialogo interculturale, multidisciplinare e un’operosità fattiva nel segno della Luce e della Positività.

Il direttivo è attualmente composto dal Presidente Grazia Piscopo, il Vice Presidente Stefano Donno, Maurizio Bisanti pubbliche relazioni con enti e istituzioni, e Daniela Pispico (responsabile Thorah Eventi).______

L’ associazione di Promozione Sociale “Gnosis” nasce nell’ottobre del 2016 e da allora si impegna nella valorizzazione di tematiche affini alla storia e alla cultura del territorio salentino, senza dimenticare quanto il territorio stesso possa offrire spiccati spunti di riflessioni negli ambiti di un’antropologia del sapere, che l’Associazione stessa sviluppa e integra in una visione critica d’insieme.

Il Presidente Eliana Masulli, laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, viene seguita da un team dedito alla Grafica Design e all’ Event Management, senza dimenticare gli apporti conoscitivi di sette soci onorari, qualificati negli ambiti della conoscenza archeologica, storica e filosofica.

Nonostante la giovane età, la sinergia di più competenze ha permesso a Gnosis di essere promotrice del Convegno dedito alla Tutela della Valle d’Idro, con titolo “Valle dell’Idro –Scrigno delle Memorie”, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Otranto e di Lecce, nonché l’inserimento entro la Rassegna Alba dei Popoli 2016/17.

Successivamente impegnata nell’organizzazione della mostra d’arte dell’artista romano Carlo Alberto Anzuini, “Come in Alto, così in Basso”, presso l’Ex- Conservatorio Sant’Anna a Lecce, l’ Associazione Gnosis è attualmente gemellata con l’Associazione Thorah, in quanto realtà affini ai reciproci scopi associativi.

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.