POTERE AL POPOLO CON LA COMUNITA’ SENEGALESE

| 14 Marzo 2018 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Potere al Popolo ci manda il seguente comunicato______

Solidarietà alla comunità senegalese.  Potere al Popolo aderisce alla manifestazione leccese in memoria di Idy Diene.
15 marzo – ore 16 – partenza da Porta Rudiae a Lecce.

Potere al Popolo è accanto alla comunità senegalese.

Il prossimo 15 marzo, giornata in cui la comunità senegalese salentina scenderà in strada in memoria di Idy Diene, i militanti e le militanti di Potere al Popolo saranno insieme ai cittadini e alle cittadine senegalesi. Contro ogni forma di razzismo, nel nome del 54enne senegalese ucciso a colpi di pistola lunedì 5 marzo sul ponte Vespucci dal 64enne Roberto Pirrone, ribadiremo insieme con forza la necessità di combattere l’ondata xenofoba che sta attraversando tutto il Paese.

Il silenzio non è più contemplabile, soprattutto perché nell’immaginario collettivo – artatamente pilotato – va crescendo la percezione distorta che il nemico sia il più debole. Gli effetti di questa spirale negativa sono sotto gli occhi di tutti: ne è un esempio quanto accaduto a Macerata, dove un attentato razzista è stato fatto passare come l’atto di un folle, o a Firenze, dove è stato ucciso barbaramente un cittadino immigrato intento a lavorare. Ancora più allarmante poi l’atteggiamento della cosiddetta società civile, pronta a condannare la comunità senegalese per due fioriere rotte – poi anche ripagate – piuttosto che indignarsi per un omicidio. Così come allarmante è l’atteggiamento del sindaco Nardella, che non ha concesso il lutto cittadino nonostante l’efferatezza dell’accaduto.

Restiamo umani, lo abbiamo detto nella campagna elettorale e lo ripetiamo ora.

Il 15 marzo a Lecce scendiamo in piazza. Sempre dalla parte degli ultimi, degli esclusi, degli sfruttati!

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Carlo Martignano - tramite mail ha detto:

    Tre mesi fa Potere al Popolo non esisteva nel Salento. Non esisteva a Leverano, dove oggi siamo 270 cittadine e cittadini che vogliono un’Italia diversa, migliore, perchè umana e solidale. E da Leverano ricominciamo con le nostre assemblee territoriali! Ricominciamo da un paese dove la campagna elettorale, fatta dal basso, con condivisione e passione, ha sortito uno straordinario risultato, e non ci fermiamo più…verso la prossima assemblea nazionale di Potere al popolo, a Roma il 18 marzo. é soltanto l’inizio!

    Siamo un movimento popolare, che tutti i giorni è impegnato nei territori, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle università, pronto a diventare megafono per le lotte, per le rivendicazioni dei diritti e della giustizia sociale, pronto a costruire un orizzonte di trasformazione del presente.

    Siamo quelli che c’erano prima, ci sono durante, ci saranno dopo. Ora possiamo fare meglio quello che già facevamo. Lo possiamo fare sotto una sola bandiera, con maggiore coordinamento, con il sentimento di stare tutti dallo stesso lato della barricata.

    Ora, grazie a Potere al Popolo!, possiamo essere più efficaci nel nostro agire quotidiano. E da questa prima tappa possiamo partire per conquistare i tanti che sono come noi e ancora non ci conoscono, o sono rassegnati, o sono ingannati da forze politiche che non fanno i loro interessi.
    Ci vediamo giovedì 15 per discutere e costruire.

    Leverano via Borgo Gorgoni, 38 – Giovedì 15 ore 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.