CONVEGNO SUGLI ULIVETI A GALATONE MERCOLEDI’ 11

| 10 Aprile 2018 | 2 Comments

(e.c.)_______”PACE TRA GLI OLIVI: CURA E SALVATAGGIO DEGLI ULIVETI” è il titolo del convegno organizzato dal consigliere comunale di Galatone con delega all’ agrcoltura Crocifisso Aloisi, e dall’ amministrazione Comunale tutta, per domani, mercoledì 11 aprile 2018, dalle ore 16.00, a Palazzo Marchesale.

Ci sarà la presentazione della sperimentazione condotta dal CREA di Caserta e dall’Università del Salento per la cura degli olivi colpiti dal CO.DI.R.O. e Xylella. Referenti: il professor Marco Scortichini (nella foto), del CREA Caserta, e il professor Francesco Paolo Fanizzi, dell’ Università del Salento.

A seguito di uno studio interdisciplinare effettuato nella “zona infetta” è stata verificata la possibilità di ridurre la presenza di Xylella fastidiosa in alberi di Ogliarola salentina e Cellina di Nardò. E’ stato utilizzato un concime, utilizzabile anche in agricoltura biologica, a base di zinco, rame ed acido citrico, frutto di un brevetto internazionale. Dopo aver verificato la sua attività battericida e la forte capacità di raggiungere i tessuti xylematici, dove risiede e si moltiplica il batterio, è stata impostata, per un periodo di tre anni, una prova di campo per verificare la capacità di riduzione dei sintomi e l’effettiva riduzione della carica batterica all’interno dell’albero.

Mediante l’applicazione del prodotto, le operazioni di erpicatura da effettuarsi in primavera-estate per contenere l’insetto-vettore nonché potando regolarmente gli alberi, è stata verificata la possibilità di convivenza con il batterio in alberi di olivo dichiarati infetti prima dell’inizio della prova.

Nell’incontro di Galatone verranno invitati cittadini, proprietari di oliveti ed operatori del settore e saranno illustrati i risultati ottenuti e le operazioni da effettuare.
È previsto anche l’intervento del Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, Prof. Gianluca Nardone.

I proprietari di oliveti non sono solo produttori di olio, ma sono anche e soprattutto custodi del paesaggio e dell’immagine del Salento in tutto il mondo: muretti a secco, costruzioni in pietra e olivi secolari. Ecco perché riteniamo fondamentale fare ogni sforzo per salvare gli alberi, che occorra un nuovo indirizzo politico che veda coinvolti Ministero, Regione ed enti locali, per un approccio integrato e multidisciplinare finalizzato nell’immediato al salvataggio degli alberi, ma che abbia come obiettivo strategico l’effettivo contrasto all’abbandono dei terreni da parte di migliaia di piccoli e medi proprietari.

Vista la complessità del problema – in attesa che giungano a conclusione altre sperimentazioni in campo sostenute anche dalla Regione Puglia, come quelle che sono indirizzate alla cura dei terreni che, insieme agli interventi di cura rivolti alla pianta, potrebbero dare risultati insperati e risolutivi – riteniamo quindi sia fondamentale un approccio integrato tra le varie sperimentazioni e si spera che, dal confronto continuo, possa nascere una piattaforma condivisa per la risoluzione di quello che è diventato ormai un dramma sociale ed economico.

La sede dei lavori di presentazione è il Palazzo Marchesale di Galatone e il programma si articolerà in questo modo:

ore 16:00 ritrovo in Piazza S.S. Crocifisso (nei pressi del Palazzo Marchesale)

ore 16:30 si andranno a visionare i campi sperimentali di Galatone per una prima analisi visiva dei risultati della sperimentazione

ore 18:00 inizio lavori nella Sala del Palazzo Marchesale con possibilità da parte del pubblico di interagire con i relatori.

 

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppe ha detto:

    spero che sia la soluzione definitiva

  2. Giuseppe ha detto:

    Ci auguriamo che sia la soluzione definitiva al problema della xylella .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.