INVITO AL RAUCCIO QUESTO FINE SETTIMANA

| 12 Aprile 2018 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. PugliaAmica-Vivere nei Parchi ci manda il seguente comunicato______

Vi sentite stanchi, affaticati, avete voglia di stare all’aria aperta? Allora il Parco di Rauccio è il posto ideale. Vi aspettiamo, come sempre, numerosi per partecipare alle attività organizzate dalla Coop. Terradimezzo, in un ambiente tranquillo e rilassante.

Sabato 14 aprile ore 16,00-18,00

Nord Sud Est Ovest: giochiamo con l’orienteering

A chi di noi non è capitato di voler fare un’escursione all’aria aperta, in campagna o in un bosco? Essere a contatto con la natura spezza la nostra quotidianità e accresce in noi lo spirito di avventura. Ritrovarsi in un posto immerso nel verde è rilassante e piacevole, ma allo stesso tempo ci fa essere più intraprendenti. Uno dei problemi principali in cui ci possiamo imbattere è perdersi. Come possiamo evitarlo? Vieni e riuscirai a non perderti negli spazi aperti. Guidati dalla Dott.ssa Gabriella Cappiello, impareremo a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche ad orientarsi grazie al sole o a elementi naturali.

Tradizione in movimento: la pizzica

Prosegue con successo il Corso di Pizzica a cura della Maestra Deborah Bisci, L’incontro riguarderà il ballo in coppia. La pizzica pizzica tra uomo e donna non era necessariamente una danza di corteggiamento. Essa infatti si ballava soprattutto in occasioni private e familiari, ed in tali occasioni si ballava anche tra parenti stretti, o persone con una grande differenza d’età.

 

 

Domenica 15 Aprile ore 10,00-12,00

La bottega del Vasaio: Laboratorio archeologico per avvicinare grandi e piccini all’affascinante mondo dell’archeologia

Come artigiani del passato, guidati dalla Dott.ssa Oda Calvaruso, archeologa della Cooperativa Terradimezzo, realizzeremo, attraverso la tecnica del colombino piccoli vasi in argilla e impareremo a decorarli secondo il proprio gusto, come accadeva 2000 anni fa quando la plastica ancora non era stata inventata.

Al termine del laboratorio ad ogni partecipante insieme al piccolo vaso realizzato verrà rilasciato il Diploma di Vasaio col “sigillo” del Parco Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”!

Tradizione in movimento: la pizzica

Scopriremo come la “pizzica a scherma”, spesso impropriamente chiamata “danza delle spade”, non prevede, come si potrebbe pensare l’uso di armi, in quanto, nel caso della scherma, si tratta di questioni private, di regolamento di conti tra mafiosi o delinquenti di basso rango. E scopriremo anche che l’arma utilizzata è il coltello, che viene rappresentato dal dito indice e medio della mano, ma anche di tutto il palmo brandito “di taglio.

Le attività, per tutta la durata del progetto, saranno completamente gratuite per i partecipanti; si svolgeranno con cadenza settimanale, nei giorni di sabato pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,00 alle 12,00.

Sono previste delle premialità per chi parteciperà assiduamente alle attività.

Il programma è consultabile anche sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it, www.coopterradimezzo.it, FB: Cooperativa Terradimezzo, salentonature.it,

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo,

cell. 320 1535235; 333 9855341, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.