IL NUOVO LAVORO TEATRALE DI ENZO GALLO ‘Tutti pacci pe…Zelina’ A MELENDUGNO VENERDI’ 25 E SABATO 26

| 24 Maggio 2018 | 0 Comments

di Raffaele Polo_____

Una commedia nuova di zecca, due tempi brillanti che Enzo Gallo, commediografo salentino, manda in scena col gruppo ‘Modesto Cisternino’ (nella foto) in una due-giorni al Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno.

Diciamoci la verità: il teatro in vernacolo è in piena stasi: sia per la chiusura del Teatro Antoniano di Lecce che era divenuto, da qualche tempo, il chiaro punto di riferimento per le compagnie che, soprattutto grazie alla rassegna che durava 6-7 mesi, potevano esibirsi tranquillamente in un contesto di buona tradizione, dislocato nel centro della città, sia per un naturale contrarsi dell’offerta di testi nuovi, originali, allettanti che mai come in questo momento latitano e costringono le compagnie a ripescare vecchi copioni o, peggio, a tradurre in dialetto commedie che appartengono ad altre realtà.

Si aggiunga l’aspetto più preoccupante: sono sempre di meno coloro che si cimentano a scrivere un testo dialettale che possa essere rappresentato, rispecchiando i canoni del teatro di tradizione che, se nel Salento non è mai decollato, pure ha nomi illustri che hanno costellato la non sempre facile storia dei palcoscenici salentini: da Raffaele Protopapa a William Fiorentino, a Teni, a Pascali, a De Carlo (solo per fare qualche nome)i testi hanno nobilitato la letteratura teatrale di casa nostra. Ma, ahimè, non ci sono più giovani che scrivono in dialetto, dedicandosi alla non facile stesura di copioni in vernacolo.

Ecco, allora, che va considerata con grande rilevanza la presentazione di una commedia nuova, con le tradizionali caratteristiche del teatro dialettale e con la fragranza della costruzione prettamente salentina che Enzo Gallo ha già verificato con le altre commedie del suo repertorio.

In questa ‘Tutti pacci pe…Zelina’ le tematiche sono quanto mai attuali: il rapporto con gli anziani bisognosi di assistenza si intreccia con le contemporanee idiosincrasie che riguardano la battaglia tra i sessi e la realtà profondamente cambiata, anche nel nostro Paese, con la presenza di badanti straniere e sovente molto ambite per la loro presenza fisica, piuttosto che per la qualità del lavoro che debbono svolgere…

Il gruppo’ Modesto Cisternino’ è tra i più longevi ed esperti del settore: sotto la guida di Anna Chiara Elia, esperta e coriacea regista e con l’incoraggiamento e la presenza costante di Ivan Potì e Valter Pisanò, sono in scena i bravi Cosimo Stanca, Massimo Leo, Pierpaolo Sciurti, Stefania Petrachi, Antonio Zacheo, Simona Stomeo, Luigi Mazzeo e Gregorio Laganà. Oltre, naturalmente, allo stesso Enzo Gallo ed alla regista Elia. E con una menzione speciale per il giovanissimo Giulio Santoro, all’esordio in questo lavoro.

La commedia è dedicata a Modesto Cisternino, appassionato di teatro e animatore, finché fu in vita, di tutte le performances che portarono Melendugno alla ribalta del teatro amatoriale, grazie anche alla splendida realtà del complesso del Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Piazza Risorgimento.

Posto unico a 6 euro, sipario alle ore 20,30 di venerdì 25 e sabato 26 maggio.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.