I FURBETTI DEL CARTELLINO

| 12 Luglio 2018 | 1 Comment

(e.l.)______

Al termine di complesse indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica e svolte dalla Guardia di Finanza (nella foto, il Comando di piazza Peruzzi), questa mattina è stata eseguita una ordinanza di interdizione dall’esercizio di pubblico ufficio nei confronti di nove dipendenti in servizio presso il Comune di Lecce e presso la Lupaie Servizi Spa, società partecipata.

Le indagini, relative al periodo maggio-giugno 2016, condotte mediante video, servizi di osservazione e la disamina della documentazione acquisita presso il Comune, nei settori Ambiente, e Servizi Demografici, hanno permesso di accertare ripetuti casi di illegittimo allontanamento dai luoghi di lavoro dei dipendenti, che, oltre ad essere, come detto, sospesi dal servizio, sono stati anche denunciati per truffa continuata ed aggravata nonché per false attestazioni di presenza in servizio.

Secondo l’ accusa, questi dipendenti comunali erano soliti allontanarsi arbitrariamente dagli uffici per fare acquisti presso mercati rionali ed esercizi commerciali, e frequentare circoli privati, ovvero giocare alle slot machine.

In alcuni casi taluni dipendenti, pur attestando la propria presenza in servizio mediante sottoscrizione del relativo registro non si presentavano affatto sul posto di lavoro. In altri casi è stato accertato l’illecito utilizzo del badge al fine di attestare falsamente la presenza in servizio di colleghi assenti così come sono stati riscontrati illegittimi accessi al sistema informatico di rilevazione delle presenze del Comune al fine di far risultare, contrariamente al vero, la presenza sui luoghi di lavoro di dipendenti invece assenti.

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Lupiae Servizi - tramite mail ha detto:

    Relativamente ai recenti fatti di cronaca giudiziaria che vedono coinvolti quattro dipendenti di Lupiae Servizi S.p.a., accusati insieme ad altri cinque dipendenti del Comune di Lecce di truffa aggravata e continuata oltre che per le false attestazioni di presenza sui luoghi di lavoro, ci diciamo sbigottiti ed addolorati.

    Come già espressamente palesato alle autorità inquirenti, questa Società, negli ultimi anni, ha intensificato i controlli in materia di gestione delle risorse umane (tanto da essere inflessibili nei confronti dei lavoratori, rispetto a casi di insubordinazione o altri comportamenti che possano avere ricadute negative sulle prestazioni lavorative); per tali ragioni, ha manifestato sin da subito la piena ed incondizionata disponibilità a collaborare nelle indagini affinché sull’Azienda non gravasse alcun pregiudizio di sorta.

    È ferma intenzione di questa dirigenza, infatti, adottare tutti i provvedimenti previsti dalla legge a tutela del buon nome e dell’operato dell’Azienda.

    Si ribadisce il pieno rispetto del lavoro che la Magistratura e la Guardia di Finanza hanno finora svolto e continueranno a svolgere.

    Corre l’obbligo, altresì, di ribadire che i fatti accaduti non devono in alcun modo creare nocumento all’attività quotidiana svolta dai tantissimi lavoratori onesti e ligi al dovere, la cui azione professionale è costantemente segnata da un forte senso di responsabilità ed attaccamento all’azienda.

    Tatiana Turi – Presidente CdA

    Gabriele Ciardo – Consigliere

    Luciana De Giorgi – Consigliera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.