DISAGI PER I TURISTI AL PORTO DI BRINDISI

| 15 Luglio 2018 | 0 Comments

(e.l.)______E’ finita nel pomeriggio la brutta avventua di circa trecento turisti che ieri sera dovevano imbarcarsi per la Grecia, ma sono rimasti nel porto di Brindisi, perché il  traghetto Prins, della Europeanseaways,  che avrebbe dovuto trasportarli, non è mai arrivato, in quanto rimasto bloccato a Corfù a causa di un guasto meccanico.

Una lunga notte e una mattinata intera, oltre che di disagi, di polemiche, fra voci contraddittorie che si susseguivano sulle cause dell’ accaduto e sulle prospettive nell’ immediato.

Dopo le 14, tutti sono finalmente partiti, a bordo di un traghetto della Grimaldi.

 

Un rappresentante della compagnia, poco dopo le 10 ha annunciato ai passeggeri inviperiti e stanchi che tutti potranno prendere la nave della Grimaldi in partenza alle 13 senza rischio di overbooking. I nuovi biglietti sono in fase di stampa. Da quanto ha spiegato la nave Prince è ferma al porto di Corfù per un problema legato all’intasamento dei filtri: “Si è dovuta fermare per un problema di manutenzione ordinaria”. L’unica nave disponibile a Brindisi dopo quella delle 20 di sabato 14 luglio che non è partita è quella delle 13 di oggi, anche questo è un aspetto che ha suscitato malcontento e polemiche, specie pechè c’è chi è giunto a Costa Morena dalle prime ore del pomeriggio di sabato.

Alle 14,14, il traghetto della Grimaldi ha preso il mare alla volta di Corfù, trasportando anche i passeggeri del Prince. Tutti sono stati riprotetti.

Ops: “La nave non aveva i permessi, perdita di credibilità per il porto”
Da una nota diramata in tarda mattinata dall’associazione Ops (Operatori portuali del Salento) si apprende che la Prince “non dispone a tutt’oggi delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità di controllo, ad iniziare la linea per la Grecia”. L’associazione denuncia una perdita di credibilità per il porto di Brindisi, con ripercussioni anche per gli operatori portuali brindisini, “vittime di una atavica mancanza di visione e pianificazione e una conseguente mancanza di infrastrutture adeguate per i passeggeri che si protrae da troppi anni”.

La ricostruzione dei fatti fatta dall’Autorità portuale
Di seguito la nota pubblicata sula pagina Facebook dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale

Sono stati tutti imbarcati su una motonave del gruppo Grimaldi, in partenza per la Grecia dal porto di Brindisi ,i passeggeri rimasti a terra nella serata di ieri a causa di un guasto tecnico incorso al traghetto Prince della Europeanseaways.

I fatti: ieri, attorno alle 17 .00 l’Autorità di sistema portuale è stata notiziata dall’agente su Brindisi della nave, Il signor Taveri, che il traghetto sarebbe arrivato non all’orario schedulato, bensì all’una di notte. Pertanto il dirigente dell’AdSP, rientrato immediatamente dalle ferie per gestire la situazione, ha disposto il prolungamento dei servizi: sia quelli relativi alla viabilità, sia quelli relativi alla security portuale. Attorno alle 20:30 la stessa agenzia Taveri ha comunicato che la nave, a causa di uno sciopero in Grecia del personale che effettua servizi di bunkeraggio, aveva viaggiato da Corfù utilizzando un tipo di gasolio più pesante, determinando l’intasamento dei filtri dei motori. Pertanto, lentamente, aveva proseguito la navigazione raggiungendo il porto di Igoumenitsa e lì fermandosi.

Dei 400 passeggeri: 150 sono stati riprotetti ieri sera stessa su Grimaldi e sono partiti a spese della compagnia. La restante parte, la stessa compagnia, come detto li ha riprotetti oggi su una nave del gruppo Grimaldi. Per fronteggiare in maniera adeguata l’emergenza, l’AdSP MAM ha: rafforzato e prolungato i servizi di security e di viabilità Portuale, ha gestito la situazione di emergenza ,ha chiesto alla gestione del bar presente nel terminal pubblico di restare aperto tutta la notte per garantire servizi di conforto ai passeggeri.

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads
La compagnia si accollerà anche le spese di pernottamento dei passeggeri rimasti a terra. La stessa agenzia Taveri ha affermato che l’Autorità di sistema portuale ha gestito l’emergenza in maniera egregia. Per quanto riguarda la presenza di ambulanti nelle aree adiacenti al porto, quindi non di stretta pertinenza dell’autorità, il presidente Patroni Griffi chiederà già lunedì all’Amministrazione comunale un incontro per individuare come risolvere il problema una volta per tutte.

Potrebbe interessarti: http://www.brindisireport.it/settimana/non-c-e-il-traghetto-per-corfu-centinaia-di-passeggeri-bloccati-a-costa-morena.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BrindisiReportit/129694710394849

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.