CHIUDERE IL MOSTRO? NON SE NE PARLA NEMMENO PIU’, ANZI, IL ‘GOVERNO DEL CAMBIAMENTO’ LAVORA PER RINFORZARLO, ASSICURA DI MAIO. A QUANDO UN DECRETO SALVA ILVA, COME QUELLI DI MATTEO RENZI?

| 6 Agosto 2018 | 0 Comments

(Rdl)______Massimiliano Di Giorgio, della autorevole agenzia di stampa internazionale Reuters, questa fotografa in maniera pressocché perfetta la realtà dei fatti, lo stato dell’ arte, dopo l’ ultimo ‘tavolo’ ministeriale. Quadro desolante, e anzi squallido, in cui si continuno a immolare vittime innocenti, e a permettere devastazione e morte dei territori, cedendo supinamente al ricatto occupazionale, e agli interessi economici e finanziari di pochi. Il Movimento 5 Stelle anche in questo si rimangia tutto quello che per anni aveva promesso, e per cui aveva preso i voti: ora, al governo, fa quello che ha fatto e avrebbe fatto al suo posto il Pd di Matteo Renzi.______

ROMA (Reuters) – Il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio ha invitato oggi ArcelorMittal a migliorare il piano sull’occupazione per Ilva…
Al termine di un incontro durato tre ore al ministero con l’azienda e i sindacati, il ministro ha anche detto che domani invierà le carte della gara per Ilva all’avvocatura dello Stato, e che spera di avere entro Ferragosto un parere, per sapere se la vendita al consorzio Am InvestCo, guidato da ArcelorMittal, è stata regolare o no.

Di Maio ha esortato il gigante franco-indiano dell’acciaio ad alzare il numero degli occupati previsti con il piano per Ilva, dagli attuali 10.000 sui quasi 14.000 addetti.

“I sindacati hanno detto che non ci sono le condizioni per far ripartire il tavolo (sull’occupazione) se ArcelorMittal non batte un colpo…Non convoco di nuovo il tavolo se non ci sono segnali migliorativi sul piano occupazionale”, ha minacciato, aggiungendo che da ArcelorMittal è arrivata “una disponibilità solo generica che non aiuta il dialogo”.

 
Alla domanda di Reuters se il governo sta valutando il varo di un prestito per Ilva, se la situazione di incertezza dovesse perdurare anche a settembre, quando l’azienda esaurirà la cassa, il ministro ha detto: “Credo che sia sbagliato ragionare su un altro decreto Ilva… Se servirà staremo tutto agosto a lavorare”.

L’ingresso di ArcelorMittal in Ilva è fissato al momento per il 15 settembre, data in cui scadono i commissari dell’azienda, in amministrazione straordinaria dal 2015. All’inizio, il contratto prevede l’affitto degli impianti.______

LA DOCUMENTAZIONE nei nostri articoli del 2 e del 23 luglio, e del 5 maggio

IL MOSTRO AVVELENA E UCCIDE TARANTO

ANCHE CON ‘IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO’ A TARANTO NON CAMBIA NIENTE, IL MOSTRO CONTINUA A DEVASTARE E AD UCCIDERE. IMMAGINI CHOC, DEI VELENI DELL’ ILVA COME MAI REGISTRATE PRIMA. ORRORE PURO – video

LA POLEMICA / AH ALLORA IL MOSTRO NON SI CHIUDE PIU? ADESSO ANCHE I CINQUE STELLE VOGLIONO RICONVERTIRLO? DA QUANDO DI MAIO HA DETTO CHE LUI CHIUDERE L’ ILVA NON L’ HA MAI DETTO? GLI ALTRI INVECE…

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.