GIORNATA ECOLOGICA A TORRE CHIANCA DOMENICA 7

| 3 Ottobre 2018 | 2 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Rete di Associazioni per Torre Chianca ci manda il seguente comunicato______

“Valorizza una fontanina” è il tema della giornata ecologica che si svolgerà nella marina leccese di Torre Chianca il prossimo 7 ottobre.L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lecce, organizzata della “Rete di Associazioni per Torre Chianca”, costituita da: Pro Loco Torre Chianca, ATA-PC, Enpa e Nogra, in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra Sezione Salento Ovest e con il Comitato CUFRILL di Frigole, intende salvaguardare le fontanelle pubbliche, considerate patrimonio storico e culturale che, da troppo tempo ormai, sono minacciate da incuria e vandalismo.

Le fontanelle pubbliche sono un patrimonio da salvaguardare – afferma la portavoce della “Rete di Associazioni”, Primula Meo (Vice Presidente di ATA-PC) – poiché rappresentano la memoria storica del nostro passato. Anticamente, infatti, esse erano utilizzate non solo come fonte di approvvigionamento di acqua potabile ma anche come luogo di aggregazione, dove le massaie si incontravano, scambiavano qualche chiacchiera e sciacquavano i panni. Quindi esse hanno un valore storico, culturale e tradizionale oltre che essere uno strumento educativo, ecologico ed economicamente sostenibile soprattutto in luoghi, come le marine leccesi, in cui risiede anche in inverno un folto numero di cittadini non ancora serviti dal servizio di acqua potabile nelle proprie abitazioni.

Nate per necessità, purtroppo, in molti luoghi le fontanelle pubbliche attualmente stanno scomparendo e il loro numero si è ridotto notevolmente oltre al fatto che molte sono inutilizzabili, soprattutto nel nostro litorale – continua Maria Gatto, residente a Torre Chianca e cittadina da sempre attiva per le tematiche del territorio – ma occorre dire che esse rappresentano un’importante risorsa per la città, il litorale, i suoi abitanti e i turisti, perché l’acqua è un diritto di tutti. Per questa iniziativa abbiamo scelto, per il momento, in quanto progetto pilota, solo 3 fontane presenti sul territorio di Torre Chianca e che si trovano in una situazione di forte degrado, successivamente abbiamo intenzione di estendere questa nostra azione di salvaguardia a tutte le fontane presenti non solo nel litorale ma anche in città.

Invitiamo tutti i cittadini e i politici della nostra Città a partecipare numerosi, domenica 7 ottobre, alla giornata ecologica “Valorizza una fontanina” – concludono dalla “Rete di Associazioni per Torre Chianca” – Riscattiamo tutti insieme la dignità ambientale del luogo in cui si trovano le fontane scelte e ridoniamo a queste la loro dignità storica ed estetica. L’appuntamento è per il 7 ottobre alle ore 9.00 in Via Coronelli a Torre Chianca. Al termine della giornata, chi vorrà, potrà partecipare a un momento conviviale presso il “Giardino di Pegaso” dell’Associazione ATA-PC, sempre a Torre Chianca.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giampiero ha detto:

    È una delle tante iniziative che le associazioni si sono prefissate x il futuro delle marine. Vi aspettiamo in tanti!!

  2. Maria ha detto:

    Bisogna costruire identità su cui fondare le comunità. Oggi nelle Marine di Lecce e a Torre Chianca in particolare, esiste una comunità sfilacciata, occorre annodare i fili per realizzare una comunità solidale e virtuosa sul piano civico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.