INIZIATIVE DELLA CURIA PER LA GIORNATA DEI POVERI

| 16 Novembre 2018 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Curia di Lecce ci manda il seguente comunicato_____

Iniziative per la Giornata dei Poveri. Alle 11,30 in cattedrale Eucaristia presieduta da mons. Cristoforo Palmieri
DONI ALTERNATIVI ALLA CASA DELLA CARITA
FESTA DELL’ASCOLTO A S. MARIA DELL’IDRIA
TAVOLA DELL’AMICIZIA IN CHIESA A KOLBE
Anche la Chiesa di Lecce in prima linea domenica 18 novembre quando in tutto il mondo si celebra la seconda Giornata dei poveri che Papa Francesco ha istituito al termine del Giubileo della misericordia per sensibilizzare sull’accoglienza e sulla generosità verso le persone in condizione di bisogno.
Tema della giornata, “Questo povero grida e il Signore lo ascolta” ed è un invito ad incontrare fratelli e sorelle in condizione di emarginazione, un’opportunità di riflessione e di Grazia per scoprire la bellezza della Carità e dell’insegnamento evangelico.
Tra le iniziative spicca quella della Casa della carità che per la Giornata, allo scopo dir sensibilizzare e coinvolgere la città e la diocesi, invita a portare entro domenica mattina 18 novembre alle ore 12 nella sede dell’omonima Fondazione in Corte Gaetano Stella a Lecce, doni di ogni genere ma soprattutto buoni pizza, scarpe, sciarpe, viveri, effetti personali… Ma anche regali culturali: libri, biglietti cinema, teatro, musica ecc.
I regali saranno distribuiti durante il pranzo nella mensa che accoglie in media ogni giorno circa ottanta persone.

Segni e doni perché ciascuno possa sentirsi riconosciuto nella propria identità, in un momento di
condivisione ed anche di ringraziamento per il dono della loro presenza.
Particolarmente graditi sono perciò i doni “culturali”, biglietti per il cinema, libri e simili, ad integrazione dei percorsi di supporto di tipo culturale curati dalla Fondazione diocesana “Casa della carità”, fondamentali per arricchire la persona e promuoverne la dignità.
Portalecce, il quotidiano online della diocesi, sostiene l’iniziativa che si inserisce nell’ambito di altre opere in varie parrocchie della diocesi: a San Massimiliano Kolbe in Lecce, ad esempio, Tavola dell’amicizia a mezzogiorno di domenica in chiesa dopo una raccolta viveri effettuata la scorsa settimana in previsione dell’evento.
Tutte le iniziative culmineranno sempre domenica 18 nella messa presieduta alle 11,30 in Cattedrale da mons. Cristoforo Palmieri, vincenziano e vescovo emerito di Rrëshen in Albania, e nella grande “Festa dell’ascolto” organizzata dalla Famiglia vincenziana, presso la chiesa dell’Idria.
Per informazioni: +39 339.680.3360; +39 345.696.9480; info@casadellacaritadilecce.it

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. michela caneva ha detto:

    vi abbiamo tutti arrichiti x poverta che l italia non vuole piu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.