IL COMUNE DI LECCE PER LA GIORNATA DELL’ALBERO

| 20 Novembre 2018 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ufficio stampa del Comune di Lecce ci manda il seguente comunicato______

Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale dell’Albero”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Il Comune di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia, Arif, Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce, Società Botanica Italiana, WWF e gli istituti scolastici della città, onorerà la giornata con un fitto programma di iniziative.

La Giornata dell’Albero comincerà alle 9.00, al Vivaio forestale “Galiò” in Viale della Libertà 70, sede del Servizio Foreste di Arif e della Caserma dei Carabinieri Forestale di Lecce. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, o l’assessore alle Politiche Urbanistiche e Programmazione del Verde Pubblico Rita Miglietta, il Col. Jacopo RistoriComandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce e il Dr. Luigi Melissano Funzionario Responsabile dell’A.R.I.F. – Regione Puglia di Lecce.

Dopo la benedizione delle piantine forestali e del vivaio, si terrà una visita guidata dei vivai per le scolaresche intervenute a cura del personale Arif, che donerà una piantina a tutti i partecipanti.

Dopo la cerimonia, il Comune di Lecce procederà con la piantumazione di 100 nuovi alberi in città.
Dalle 9.00 alle 11.00 saranno piantumate essenze tipiche della flora mediterranea nelle aree a verde delle scuole primarieIV Circolo Sigismondo Castromediano, Istituto Comprensivo Alighieri – Diaz, nelle scuole paritarie Gesù Eucaristico, Marcelline e Oxford, con il supporto di personale Arif e Carabinieri Forestali e l’aiuto dei piccoli alunni.
Un’altra iniziativa di piantumazione si svolgerà alle 10.30 in Via Gino Rizzo. Qui saranno piantati 60 alberi schinus terebinthuslungo il viale che conduce all’ospedale Vito Fazzi. Sono piante frutto del crowdfunding Alberiamo la città animato nei mesi scorsi da associazioni civiche cittadine. Sarà presente alla iniziativa anche una scolaresca dell’istituto Grazia Deledda di Lecce, accompagnata dalle professoresse Alessandra Mirizzi e Paola de Carlo.

Dalle11.30 alle 13.30, all’ex Convitto Palmieri, aperitivo al Museo con la inaugurazione della Mostra sugli alberi monumentali del Salento e la presentazione di “Boschi di Puglia”, pubblicazione curata dalla Regione, e del progetto della Società Botanica Italiana “Atlante regionale pugliese degli alberi monumentali” a cura di Francesco Tarantino. La giornata proseguirà con video e foto a tema curati da Francesco Tarantino, Fernando Bevilacqua ed Antonio Lezzi. A questo appuntamento parteciperanno il sindaco Salvemini, l’assessore alle Politiche Urbanistiche e progettazione del verde  Rita Miglietta, l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida, il direttore del Museo Castromediano Luigi De Luca, il Comandante Gruppo Carabinieri Forestali di Lecce Col. Jacopo Ristori, la Responsabile del Servizio Risorse forestali e naturali della Regione Puglia Rossella Milano, il Funzionario Responsabile dell’ARIF  di Lecce Luigi Melissano.

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Gabriele Molendini, Lecce Città Pubblica - tramite mail ha detto:

    Oggi 21 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale dell’Albero. LECCE CITTÀ PUBBLICA ha voluto partecipare attivamente alle iniziative che anche l’Amministrazione Comunale di Lecce ha inteso mettere in campo.
    Particolarmente significativo è stato il coinvolgimento nella campagna di crowdfunding online di Lecce Città Pubblica, #alberiAMOlacittà, della scuola superiore Grazia Deledda, che si è impegnata con un proprio fattivo contributo nella raccolta fondi.

    A coronamento della bella iniziativa, alcuni alunni del Grazia Deledda, con le docenti Alessandra Mirizzi e Paola De Carlo, ed il convinto sostegno del Dirigente Raffaele Capone, hanno partecipato alla cerimonia di messa a dimora di 60 nuovi alberi in via Gino Rizzo (la via che da viale Grassi conduce all’Ospedale Vito Fazzi).

    I ragazzi ed i docenti, alla presenza del Sindaco Carlo Salvemini e delle Assessore Rita e Silvia Miglietta, nonché dei rappresentanti dell’associazione LECCE CITTÀ PUBBLICA, hanno celebrato la GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO con la piantumazione di 60 alberi di Schinus Terebintus, il cosiddetto albero del pepe brasiliano.

    La città si arricchisce oggi di un nuovo patrimonio verde, un investimento duraturo che contribuirà al bilancio arboreo di Lecce ed alla scelta dell’Amministrazione Salvemini di piantumare 4000 nuovi alberi nei 5 anni di mandato.

    Nuovi corridoi verdi per le strade urbane di Lecce, ed un importante coinvolgimento dei ragazzi e delle scuole per far crescere la consapevolezza della necessaria svolta ecologica per il futuro nostro e dei nostri figli.

    La campagna di crowdfunding online di LECCE CITTÀ PUBBLICA prosegue per raggiungere entro l’anno l’obiettivo di raccogliere tra i cittadini i fondi necessari per piantumare 100 alberi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.