NOTE D’ARTE / IN MOSTRA LE FOTO DI ROBERTO LEONE

| 9 Dicembre 2018 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Si inaugura lunedì 10 dicembre, presso le sale del Castello Carlo V di Lecce, la mostra fotografica “Salento Terra d’Incanto” (qui, sopra, “San Donato”) del videomaker e fotografo salentino Roberto Leone, patrocinata dal Comune di Lecce. Il progetto espositivo è stato creato in collaborazione con la cooperativa Theutra e OasiMed.

Cinquantasei scatti che raccontano il Salento dall’alto, da un punto di vista suggestivo e insolito, attraverso fotocamere in alta definzione montante su dei droni cinematografici professionali.

Così, si potranno ammirare le coste, le campagne, le luminarie delle feste patronali, le scene di vita sociale e quotidiana attraverso “l’occhio nel cielo” di Roberto Leone.

“Questa mostra – afferma l’autore – vuole essere un omaggio alla mia terra e alle mie radici, al bello che abbiamo attorno noi salentini e che troppo spesso ci dimentichiamo di ammirare e preservare. Io sono fortunato nell’essere riuscito a fare della mia passione per il cinema e la fotografia una professione. Dal “mio” occhio in cielo, da diversi anni ho il privilegio di poter osservare il mondo attorno attraverso una prospettiva insolita, nuova e inusuale. In questi scatti c’è il Salento come l’ho visto dalle mie “telecamere volanti”: una terra a volte selvaggia, altre volte in totale simbiosi con l’uomo, altre ancora intrisa di storia e folclore.”

 

La ricerca fotografica di Leone non si limita però a offrire “solo” un punto di vista aereo sul territorio: c’è un’attenzione quasi morbosa per le linee e le geometrie, nel solco della nuova della fotografia internazionale di paesaggio; colori che rendono le inquadrature solchi che si incidono negli occhi dell’osservatore; panorami urbani che sembrano scene di Blade Runner o Matrix.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019, è l’ideale proseguimento del documentario omonimo realizzato tre anni fa da Roberto Leone, con la voce di Sergio Castellitto.

Roberto Leone è un tecnico cinematografico specializzato nell’utilizzo di droni da 25 kg al decollo. Ha fondato la società AirFilm srl di cui è Amministratore.

Ha lavorato a numerosi set nazionali e internazionali, collaborando con registi del calibro di Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi e con produzioni come Disney e Paramount.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.