FIERA DI SANTA LUCIA OGGI A CAPRARICA DI LECCE

| 16 Dicembre 2018 | 0 Comments

(Rdl)_______ Oggi, domenica 16 dicembre si terrà a Caprarica di Lecce, come ormai avviene da tempo immemore, la Fiera di Santa Lucia,  la Festa sarà anche nel Cortile del Palazzo Baronale.
A partire dalle 9.30 i giochi ludico musicali della Coop. Orsa e le visite guidate ai frantoi ipogei.

Alle 11.00 il teatro dei Burattini che presenta “Peter Pan”.
Alle 15.00 un momento intenso con l’Oro delle Amadriadi del Gruppo Nea Carpiniana e per finire: magia e comicità con il Lillo Birillo Magic Show!
Ce n’è per tutti!

Una fiera quella di Caprarica che risale alla notte dei tempi, quando le feste e relative fiere che le accompagnavano, erano momento di scambio di prodotti, vendita di bestiame, occasione di incontri e situazioni in cui sbocciavano amori e concordati matrimoni.
La fiera di Santa Lucia nel piccolo comune a due passi dal capoluogo ha resistito “all’usura” del tempo, al cambio di usi e costumi dei salentini, infatti è una delle poche fiere dove ancora, oltre ai dolciumi o ai prodotti della terra, con maestria lavorati, si può assistere alla compravendita di animali domestici.

La fiera, come spesso avveniva per eventi simili, si teneva la domenica successiva alla festa, perché in occasione della festa magari ci si limitava a raggiungere la chiesa della Madonna del Carmine e lì davanti all’altare dedicato alla Santa, intingere le dita nell’olio benedetto e cospargerlo sulle palpebre, ripetendo una litania, per invocare  la benevolenza di colei che era protettrice della vista. Mentre la domenica era il giorno in cui si era liberi dalle incombenze del lavoro, e si potevano fare acquisti con calma, fare nuove amicizie ed alleanze e rinsaldarne le vecchie.

(Nella foto qui in basso: bambini che impastano seguendo i consigli delle nonne)

Category: Costume e società, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.