VERSO LECCE-BENEVENTO DELLE 15:00 AL VIA DEL MARE / PRECEDENTI, FORMAZIONI, ANALISI

| 19 Gennaio 2019 | 0 Comments

di Annibale Gagliani______

PRECEDENTI

Lecce e Benevento si sfideranno per la prima volta nel Campionato di Serie B allo stadio Via del Mare. I dieci precedenti giocati nel Salento sono tutti annoverati nei tornei di Serie C: otto vittorie per i giallorossi e due pareggi, con un bilancio complessivo che vede i sanniti mai corsari in terra barocca. L’ultimo precedente risale alla stagione 2015-16, con un’affermazione per 2-1 da parte dei pugliesi, mentre lo scarto più ampio tra le due squadre si è avuto nella stagione 1950-51, quando i lupi si imposero con un nettissimo 4-1.

STATO DI SALUTE

Una sfida virbante ed equilibrata, già fondamentale per il cammino promozione delle due compagini in una prima giornata di ritorno che ha visto il sorprendente crollo del Palermo a domicilio contro la Salernitana. Gli uomini di mister Liverani occupano la quarta piazza del torneo con trenta punti, precedendo proprio le streghe di Cristian Bucchi di una sola lunghezza. Uno scontro diretto che dirà quale delle due formazioni può candidarsi per un ruolo da protagonista all’interno di una volata dove i valori sono estremamente livellati. A chiudere il 2018 dei salentini è stato il pareggio di La Spezia, mentre il Benevento ha impattato col Brescia nell’ultima gara del girone di andata. La rosa del Lecce è al completo e potrà schierare fin da subito l’atteso colpo di gennaio, Tachtsidis, che dovrebbe rafforzare una mediana già di alto livello. I lupi, uno dei migliori attacchi del torneo con trenta reti all’attivo, ma che hanno subito ventitré segnature, si disporranno col consueto 4-3-1-2, forti di una linea a quattro composta da Venuti, Lucioni, Bovo e Calderoni davanti a Vigorito. A centrocampo Tachtsidis agirà affianco di Petriccione e Scavone, mentre in avanti Mancosu servirà la coppia d’attacco Palombi e La Mantia. Mister Bucchi recupera Di Chiara, Buonaiuto, Antei, Del Pinto e Insigne, quest’ultimo reduce da un bel goal alla scala del calcio in Coppa Italia contro l’Inter. Contando le assenze degli acciaccati Maggio e Viola, i sanniti si disporranno con un 3-5-2, composto difensivamente da Volta, Antei e Di Chiara, davanti a Montipò, battuto ventuno volte in stagione. A centrocampo Tello, Del Pinto e Bandinelli, mentre esterni saranno Letizia e Improta. Bocche da fuoco in fase offensiva, che rappresentano il fiore all’occhiello di una formazione da ventisette segnature, Coda e Insigne.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Bovo, Calderoni; Scavone, Petriccione, Tachtsidis; Mancosu; Palombi, La Mantia. A disp.: Bleve, Milli, Riccardi, Cosenza, Marino, Lepore, Meccariello, Fiamozzi, Arrigoni, Haye, Falco, Tabanelli, Pettinari, Dubickas. All.: Fabio Liverani.

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Volta, Antei, Di Chiara; Letizia, Bandinelli, Del Pinto, Tello, Improta; R. Insigne, Coda. A disp.: Gori, Zagari, Gyamfi, Costa, Tuia, Cuccurullo, Sanogo, Goddard, Buonaiuto, Ricci, Armenteros, Asencio, Filogamo. All.: Christian Bucchi.

Arbitro Marco Serra della sezione di Torino.

PRONOSTICI

Una vittoria dei padroni di casa è quotata mediamente a 2,35 euro, a fronte di un pagamento di 3,25 per uno scalpo delle streghe in trasferta. Il pareggio è pagato a 3,00, mentre l’eventualità che si segnino massimo due reti è quotata a 1,70, contrapposta a un pagamento di 2,00 euro per il superamento delle due segnature.

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.