banner ad
banner ad

DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 8 FEBBRAIO 2019

| 8 febbraio 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è venerdì 8 febbraio 2019. San Girolamo.

Il Carnevale, almeno quello ufficiale, è sempre più festa del consumo indotto

Originariamente, parentesi folle, nello scorrere ordinato del tempo dell’ anno, in cui era consentito trasgredire, anche con eccessi di ogni tipo: semel in anno licet insanire.

 

Secondo il più insigne teorico delle religioni, Renè Guenon, valvola di sfogo per l’ istintività repressa nel resto dei mesi.

Secondo lo studioso Alfredo Cattabiani, giornalista e scrittore, contraffazione edulcorata, oramai, di quello autentico, in quelle feste semplici occasioni di comportamenti festosi, perdendo la loro peculiarità originaria.

 

8 febbraio 1968. Cinquantuno anni fa, Usa ancora con le leggi razziali, e l’ avvio di un lento processo di rivendicazione dei diritti civili. Spesso stroncato con la violenza e la repressione. A Orangeburg, in Carolina del Sud, una dimostrazione contro la segregazione razziale, inscenata in una sala da bowling per soli bianchi, viene dissolta dalla polizia portando alla morte di tre studenti universitari.

 

Proverbio salentino: LU CCHIU TRISTU DENTE TE LU MULINU ROZZULA SEMPRE.
Il peggior dente del mulino fa rumore sempre.
Cosi come l’ingranaggio rovinato  rumoreggia sempre, allo stesso modo il peggior collaboratore trova sempre un motivo per  lamentarsi.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad