LA GIORNATA DELLA LINGUA GRECA A LECCE SABATO 9

| 8 Febbraio 2019 | 2 Comments

(Rdl)______Sabato 9 febbraio, alle 9, a Lecce,  presso il centro congressi del complesso Ecotekne, sulla via per Monteroni, ci sarà la “Giornata della lingua ellenica”, organizzata dall’ UniSalento con in tanti Licei Classici e Università.

Del comitato promotore locale fanno parte i docenti UniSalento del settore scientifico-disciplinare di Letteratura greca Adele Filippo, Alessandra Manieri e Saulo delle Donne, i professori Salvatore Tommasi e Francesca Licci che lavorano nell’area della Grecìa Salentina e la Presidente della Comunità ellenica San Nicola di Myra Maria Theodoridou.

Protagonisti della giornata saranno gli studenti di dodici Licei Classici del territorio che, per l’occasione, hanno elaborato interventi di vario genere sul tema di quest’anno della giornata, “La Grecia viaggia. Il viaggio delle idee”, ma anche gli alunni degli Istituti Compresivi Statali della Grecìa Salentina, che proporranno canti e rappresentazioni teatrali con l’obiettivo di testimoniare la continuità linguistica del patrimonio greco nel territorio salentino.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ambasciata di Grecia a Roma, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e della Regione Puglia.

Qui di seguito il programma completo

Programma
Preludio musicale
alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di
Calimera (diretti dal Prof. Doriano Longo)
Saluti delle autorità
“Noi, eredi privilegiati della lingua greca”
prolusione a cura del Prof. Mario Capasso
(Presidente del Corso di Laurea in Lettere)
Le parole e le idee
Democrazia
a cura degli studenti del Liceo Classico Statale
“F. Capece” di Maglie (Doc. ref. Prof.ssa Marilena
Magurano)
Parresia
a cura degli studenti del Liceo Classico “P.
Colonna” di Galatina (Doc. ref. Prof.ssa Maria
Chiara Zurro)
Diaspora
a cura degli studenti del Liceo Classico “Rita Levi
Montalcini” di Casarano (Doc. ref. Prof. Gianpiero
Ruggero)
Ergon
a cura degli studenti del Liceo Classico “B.
Marzolla” di Brindisi (Doc. ref. Prof. Vincenzo
Paladino)
Logos
a cura degli studenti del Liceo Classico “Quinto
Ennio” di Gallipoli (Doc. ref. Prof.ssa Gabriella
Casavecchia)
Iconico
a cura degli studenti del Liceo Classico “G. Galilei”
di Nardò (Doc. ref. Prof.ssa Sabrina Vissicchio)
Il Salento parla greco
Intervento canoro:
alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Soleto,
Sternatia, Zollino (Docc. reff. Prof.sse Anna Lina
Carofalo, Michela Sicuro)
Rappresentazione teatrale:
alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di
Corigliano d’Otranto, Melpignano e Castrignano
dei Greci (Doc. ref. Prof.ssa Sandra Abbate)
Intervento teatrale-canoro:
alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Martano,
Carpignano Salentino, Serrano (Docc. reff.
Proff.sse Maria Renna, Maria Rosaria Luceri)
Le parole e le idee
Armonia
a cura degli studenti del Liceo “Virgilio-Redi” di
Lecce (Docc. reff. Prof.sse Viviana Vigneri, Maria
Rosa Corrado)
Magia
a cura degli studenti del Liceo Classico “Don
Tonino Bello” di Copertino (Docc. reff. Proff.sse
Maria Luce Mammana, Eliana Perrone)
Mania
a cura degli studenti del Liceo Classico “G.
Stampacchia” di Tricase (Doc. ref. Prof. Mauro
Vitale Polimeno)
Fobia
a cura degli studenti del Liceo “E. Palumbo” di
Brindisi (Doc. ref. Prof.ssa Maddalena Binetti)
Estasi
a cura degli studenti del Liceo Classico “De
Sanctis Galilei” di Manduria (Docc. reff. Proff.sse
Luana D’Aloja, Giovanna Caforio)

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Comunità Ellenica del Grande Salento - tramite mail ha detto:

    ALCUNE PRECISAZIONI SULL’INIZIATIVA “GIORNATA DELLA LINGUA ELLENICA” PROMOSSA TRA GLI ALTRI DALL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO, con una dichiarazione della prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini

    Veniamo informati dalla stampa locale dell’iniziativa dell’Università del Salento riguardo le iniziative promosse a Lecce il giorno 9 Febbraio in occasione della giornata indicata come “GIORNATA DELLA LINGUA ELLENICA”.
    A tal proposito il nostro sodalizio italo- ellenico “Comunità Ellenica del Grande Salento”, presente in territorio costantemente ed attivamente dal 2002, promuovendo tra l’altro l’insegnamento e la diffusione della lingua e cultura ellenica, vuole evidenziare le seguenti precisazioni:
    1. Come nostro principio salutiamo con entusiasmo tutte le sane iniziative da qualsiasi istituzione vengono esse promosse a favore della lingua e cultura ellenica e quindi agli scambi sociali, scientifici e culturali tra Italia e Grecia;
    2. Ricordiamo che sin dalla nostra costituzione promuoviamo nel territorio di nostro riferimento (l’intero Salento) l’insegnamento e la diffusione della lingua e cultura ellenica tramite l’istituzione di corsi di neogreco, di incontri tematici, conferenze, convegni, rassegne ed altre
    iniziative che tra l’altro hanno lo scopo di facilitare lo scambio sociale e culturale tra Italia e Grecia;
    3. La prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini, socia fondatrice della “Comunità Ellenica del Grande Salento” e direttrice del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca – Dimìtris Glaros”, organo didattico formativo del nostro sodalizio, nonché già docente di lingua e letteratura neogreca dell’Università del Salento, a tal proposito ha fatto la seguente
    dichiarazione:
    “Ritengo sia del tutto fuori luogo celebrare la giornata della lingua greca con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, in una università che ha eliminato l’insegnamento del neogreco. È stata una decisione sbagliata tenendo conto che a pochi chilometri da Lecce esiste la Grecìa Salentina dove si parla il griko, lingua che è diretta emanazione del greco.
    Inspiegabilmente anche la circostanza che Grecia Salentina partecipi all’evento”

  2. Comunità Ellenica del Grande Salento - tramite mail ha detto:

    La lingua greca è viva e non ha bisogno di commemorazioni, ma di rispetto e riconoscimento con azioni e prese di posizioni a suo favore.

    Con decreto del governo greco, dell’11 aprile 2017, poi approvato dal Parlamento ellenico è stata scelta la data del 9 febbraio, giorno della morte del poeta nazionale Dyonisios Solomos, per celebrare la «Giornata mondiale della lingua ellenica». L’idea è partita dall’Italia, nell’ambito delle Comunità Elleniche e, tralasciando i soliti inevitabili protagonismi e provincialismi riguardo l’idea in sé, personalmente non ho obiezioni da muovere all’iniziativa.

    All’epoca, anche se non siamo stati minimamente coinvolti, abbiamo partecipato marginalmente al dibattito virtuale sui social, sostenendo che l’idea, anche se buona, non poteva partire semplicemente da ambizioni personali ed avanzare tramite le solite conoscenze politiche. Essa, invece, doveva essere elaborata e quindi articolata e proposta da un comitato promotore di prestigio che annoverasse nel suo senno personalità della cultura, dell’arte e delle scienze di calibro internazionale. Questa era, secondo noi, l’unica garanzia capace di far camminare per le strade del mondo e nei primi anni di vita una bellissima idea, senza cadere in banalità e provincialismi altrimenti inevitabili.

    Naturalmente, non solo non siamo stati considerati ma siamo stati aggrediti e derisi. Il tempo ci ha dato ragione. Eventi di alta impostazione scientifico- culturale nel mondo il 9 Febbraio non sono segnalati finora e questo è un grande peccato.

    La Comunità Ellenica del Grande Salento che ho l’onore di presiedere, attraverso il suo organo didattico e formativo – il «Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca – Dimìtris Glàros» che dirige dal lontano 2003 la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini già docente di lingua e letteratura neogreca dell’Università del Salento – ha deciso di non aderire ai “festeggiamenti effimeri” del 9 Febbraio, ma di onorare la lingua ellenica ogni santo giorno, tenendo vivi corsi di lingua e cultura greca, principalmente a Lecce e a Brindisi, organizzando appositi seminari, conferenze, dibattiti, incontri internazionali e soprattutto tenendo attivo a Lecce il «Centro di Accreditamento di Lingua Greca moderna», che permette a tutti gli interessati l’opportunità di affrontare gli esami per il conseguimento del Certificato di Conoscenza della Lingua greca moderna (Pistopiitikò Epàrkias Ellinomàthias).

    Questo facciamo noi dal 2002, anno della nostra fondazione ad oggi, con serietà e continuità. E non mettiamo in conto i molteplici contatti e le collaborazioni con le istituzioni e le associazioni attive della Grecìa Salentina, l’area ellenofona del Salento, dove Dimìtris Glaros, grande attivista per la diffusione della lingua greca nel mondo, al quale è dedicato l’apposito nostro “Centro”, e la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini hanno operato concretamente in tempi non sospetti, quando l’area ellenofona salentina non era «a la page», non andava di moda e parlare il grìko era quasi un tabu.

    Le polemiche quest’anno nascono perché il 9 Febbraio, in occasione della «Giornata mondiale della lingua ellenica», con la benedizione dell’Ambasciata greca in Roma sono state organizzate a Lecce manifestazioni dall’Università del Salento e da un non ben definita “Grecìa Salentina” (non abbiamo notato le rappresentanze istituzionali), coinvolgendo gli alunni di vari istituti del territorio escludendo clamorosamente gli attori- protagonisti storici del territorio per la diffusione ma anche della conservazione e la sopravvivenza sia del neogreco, sia del grìko.

    La prima costatazione che ci siamo posti ad alta voce è che è inconcepibile, se non provocatorio, che l’Università del Salento organizzi con tale leggerezza un evento del genere dopo avere sospeso l’insegnamento del neogreco. Se tiene tanto alla lingua greca ripristinasse l’insegnamento del neogreco.

    La seconda costatazione-domanda riguarda l’Ambasciata ellenica in Roma: come mai promuove e patrocina iniziative cosi significative in una Università che ha eliminato il neogreco senza aver fatto mai nessuna azione di protesta, anche semplicemente epistolare, per rivendicare l’importanza dell’insegnamento del neogreco in un Ateneo, che ha la sede a pochi chilometri della Grecìa Salentina dove si parla il griko, lingua che è diretta emanazione del greco?

    Infine la Grecìa Salentina! Ma che senso ha la partecipazione a questa giornata che più di onorare una lingua viva sembra commemora la sua presunta morte? Questo a maggior ragione pensando che non ha mosso mai un dito a livello politico- istituzionale per creare i presupposti per l’insegnamento del neogreco alla Università del Salento.

    Invece apprezziamo le proposte della prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini e le facciamo nostre. Primo: proporre e adoperarsi affinché la lingua greca diventi patrimonio dell’umanità tramite l’Unesco. Secondo: organizzare un vero e proprio movimento di opinione per convincere l’Università del Salento a ripristinare l’insegnamento del neogreco nell’ambito dell’Ateneo.

    Non inutili “commemorazioni”, quindi, ma modi concreti per onorare la lingua greca ogni giorno, non con le parole, ma con azioni!

    Ioannis Davilis, presidente Comunità Ellenica del Grande Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.