banner ad

DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO 2019

| 14 febbraio 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è giovedì 14 febbraio 2019.

Santi Cirillo e Metodio.

E festa di San Valentino, di cui abbiamo ricordato nei giorni scorsi la storia e ieri la trasformazione consumistica. A proposito, ecco le stime nella nostra regione, fornite dalla Coldiretti, relative a due anni fa.

 

Quasi due pugliesi su cinque, il 37% ha regalato fiori, messaggeri d’amore scelti quasi esclusivamente dagli uomini: il tulipano per ‘l’amore perfetto’, il non ti scordar di me per ‘amore sincero’, l’orchidea per ‘passione, sensualità, bellezza’, la primula per ‘primo amore’. Messaggera indiscussa resta la rosa, ma è diventata, inaspettatamente, protagonista d’eccezione, in anticipo sulla festa delle donna a marzo cui sembrava indiscutibilmente legata, la mimosa.

Il 10% ha donato cioccolatini, il 12% capi di abbigliamento e accessori, il 7% profumi e l’1% gioielli.

Il 33% degli innamorati invece non ha regalato nulla.

 

14 febbraio 1929. La Strage di San Valentino, il massacro compiuto a Chicago con cui gli uomini di Al Capone sterminarono la banda di Bugs Moran rivali negli affari mafiosi. In totale furono sette le persone assassinate.

 

14 febbraio 1945. Il bombardamento di Dresda, attuato da Regno Unito e Stati Uniti su obiettivi civili. È ricordato come uno degli eventi più tragici del conflitto. Il numero delle vittime non è stato mai accertato con precisione, molti furono letteralmente carbonizzati, le stime parlano di un numero fino a duecentomila morti.

 

Proverbio salentino: CI PIGGHIA E DAE A MPARAISU AE.
Chi prende e dà in Paradiso va.
La vita è ben vissuta quando c’è equilibrio tra il donare e l’accettare.

Una massima sempre attuale, molto spesso nella società moderna l’avere ha la meglio sul dare, alle volte anche un piccolo gesto può fare la differenza. Sicuramente un’ottima base di partenza per un mondo migliore è comportarsi in maniera migliore. Doniamo di più, facciamolo tutti.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad