CONOSCI TE STESSO…A LECCE MARTEDI’ 19

| 18 Marzo 2019 | 0 Comments

(Rdl)______Martedì 19 marzo, alle 18.30, a Lecce, presso Overeco Academy and workshop in via Antonio Costanzo Casetti, appuntamento del Progetto Crizia (Sofistica 3.0).  Lo scrittore e filosofo Gianluca Conte si occuperà della figura di uno dei protagonisti più affascinanti della storia della filosofia: Socrate.

Introduce l’editore Stefano Donno  de I Quaderni del bardo Edizioni Stefano Donno che organizza periodicamente queste lezioni pubbliche di filosofia.

Alla ricerca della Verità e per Amore del Sapere: ogni cosa per Socrate è una “affare d’amore”, non nel senso romantico e intimistico che in genere attribuiamo al termine, ma in uno molto più vasto. Socrate ci obbliga a superare la distinzione tra vita e pensiero indicandoci, con l’esempio, la sola via per affrontare quanto ci impedisce di essere davvero noi stessi, lasciando cadere maschere, identità e ruoli sociali che non ci rappresentano e ci dividono dagli altri.

E’ la via del dialogo, del confronto che mette in discussione i pregiudizi e porta alla scoperta e alla cura di se stessi, unico modo per amare amarsi e nell’amore addirittura riuscire a governare la polis.

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.