SABATO 23 E DOMENICA 24 LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA ALL’INSEGNA DELLA BELLEZZA DEL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO. ECCO TUTTE LE APERTURE STRAORDINARIE E LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA IN PROVINCIA DI LECCE

| 22 Marzo 2019 | 0 Comments

(Rdl)______La Provincia di Lecce ha reso noto in dettaglio le aperture straordinarie e le iniziative in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, per la 27^ edizione delle Giornate FAI di Primavera 2019, festa di piazza all’insegna della Bellezza nel nostro Paese, per scoprire o riscoprire Beni storici, architettonici e culturali.

Queste in dettaglio le aperture straordinarie e le iniziative in programma sabato 23 e domenica 24 marzo qui nel Salento.

 

APERTURE A LECCE

FAI….i CELESTINI

Palazzo dei Celestini (Via Umberto I). Sabato 9.30-13.30 e domenica 9.30-13.30/15.30-18.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Visite, anche in inglese, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “G. Banzi” di Lecce e del Liceo Classico-Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo Classico-Musicale “G. Palmieri”.

FAI SANTA CROCE…VICINA VICINA

Basilica di Santa Croce. Ingresso esclusivo per gli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco. Visita dalle impalcature della facciata completamente restaurata Sabato e domenica 9.30-13.30 (ultimo ingresso 12.30). Fasce orarie 9.30/10.30/11.30/12.30. Visite a cura di esperti della ditta Nicolì Spa. Obbligatoria la prenotazione http://booking.restaurosantacrocelecce.it/.

 

APERTURE A MAGLIE

Visite nei luoghi legati al film “Cesare Mori, il prefetto di ferro.”

Liceo Classico Capece (Piazza Aldo Moro. Visite, anche in inglese, a cura degli Aspiranti Ciceroni del Liceo Classico “F. Capece” di Maglie. Domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso ore 13).

Palazzo Cezzi (Via dei pellai n.9), ingresso esclusivo per gli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco. Sabato 23 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso ore 13). Visite guidate, anche in inglese, a cura degli Aspiranti Ciceroni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie. Interventi musicali con alunni del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Palazzo Tamborino, oggi Palazzo Arabesco Aprile (Via Trento e Trieste n. 54). Domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Visite guidate, anche in inglese, con gli Aspiranti Ciceroni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.

Villa Zaira (Contrada Fraganite – prolungamento Via Giosuè Carducci). Domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Visite guidate, anche in inglese, a cura degli Aspiranti Ciceroni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie. Interventi musicali con gli alunni del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

INIZIATIVE SPECIALI

Il FAI si dà ….le arie

Domenica 24 marzo, a conclusione delle Giornate FAI di Primavera, a Maglie alle ore 19.30, da Candido 1893, in Piazza Roma, si potranno ascoltare duetti e arie dal repertorio lirico, in collaborazione con l’Accademia Germogli d’Arte di Salvatore Cordella, con Miriam Cicotti soprano, Paride Cataldo, tenore, e Vincenzo Rana al pianoforte. Seguirà aperitivo offerto da Maglio Eventi. Il concerto è realizzato grazie al sostegno di Almaroma. Per informazioni e per ritiro inviti rivolgersi ai delegati o chiamare al 3200689461.

 

APERTURE A NARDO’

Chiesa e Monastero dei Domenicani (oggi Liceo Artistico, bene di proprietà della Provincia di Lecce), Piazza San Domenico n. 2, visite, anche in inglese e francese, a cura di Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “E. Vanoni” di Nardò. Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19). Domenica 24 marzo, nella mattinata, nel chiostro del Convento ci saranno interventi musicali a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Nella giornata di sabato e nel pomeriggio di domenica gli interventi musicali saranno a cura degli studenti del Liceo Artistico E. Vanoni di Nardò.

Chiesa della Rosa, Piazza La Rosa n.1 Visite anche in inglese, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo “G. Galilei” di Nardò indirizzo Classico e Scienze Umane. Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19).______

Come di consueto, durante le Giornate FAI di Primavera si potranno visitare:

Abbazia di Santa Maria di Cerrate (strada provinciale Squinzano-Casalabate, km 1.900), , bene dato in concessione dalla Provincia di Lecce al FAI. Sabato e domenica, ore 10-18 (ultimo ingresso 17,30). Visite a cura di Apprendisti Ciceroni Polo Messapia Istituto “Ferraris – De Marco- Valzani ” di San Pietro Vernotico. Visite anche in lingua inglese, francese e spagnolo.

 

INIZIATIVE SPECIALI

Nell’ambito del progetto nazionale della Fondazione “FAI ponte tra culture”

L’Abbazia di Cerrate, sabato 23 marzo, ore 18, ospita l’incontro “Il monachesimo ortodosso in Terra D’Otranto. L’Abbazia di Cerrate” con la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini

 

FAI…..Santi Niccolò e Cataldo (all’ interno del cimitero monumentale di Lecce, Viale San Nicola 17), bene promosso dai volontari FAI. Sabato 23 marzo: ore 9.30-12.30/ore 16-18. Visite guidate anche al cimitero monumentale, in italiano ed inglese, dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.