banner ad

DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 14 APRILE 2019

| 14 aprile 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è domenica 14 aprile 2019.

La Chiesa celebra la Domenica delle Palme.

Inizia oggi la settimana santa che porta alla Pasqua. I cristiani ricordano l’ ingresso del Cristo in Gerusalemme sulla groppa dell’ asinello, mentre la folla lo applaudiva, agitando rami di palma.

Gli antichi Greci chiamavano la palma “phoinix”, come la Fenice, l’ uccello paradisiaco che rinasceva miracolosamente dalle proprie ceneri e si nutriva di perle e di incenso.

Pianta solare per eccellenza, con le foglie simili a raggi, era simbolo del divino nel suo splendore e anche emblema della vittoria, che i romani chiamavano ‘dea palmaris’. Sicché, con i rami agitati festosamente, la folla acclamava Gesù Messia e re di Israele, giunto a liberare il suo popolo, profeticamente preconizzando la vittoria della liberazione.

Nelle commemorazioni religiose, di solito precessioni all’ esterno della chiesa, spesso la palma viene affiancata, o sostituita dai ramoscelli d’ ulivo.

 

14 aprile 1975. Uno dei crimini efferati degli ‘anni di piombo’. A Milano viene rapito l’ingegnere Carlo Saronio da Potere Operaio.  Si trattò di un’azione criminale compiuta per finanziare i gruppi terroristici dell’estrema sinistra di Reggio Emilia. Richiesto un riscatto di 5 miliardi di lire, la famiglia paga solo 470 milioni. Saronio non sarà liberato e verrà trovato morto nel 1979, ucciso con un’ eccessiva dose di cloroformio.

Proverbio salentino: AMORE E CERASE CHIUI NDE MINTI E CHIUI NDE TRASE.
Amore e ciliegie più ne metti e di più ne entrano.
Quando si fa l’amore e quando si mangiano ciliegie non è facile saziarsi.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad