banner ad

DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 22 APRILE 2019

| 22 aprile 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è lunedì  22 aprile 2019. San Teodoro.

A Calimera, e anzi a Melendugno, festeggia il suo compleanno Gianluca Maggiore, tanti auguri!

E a Brindisi lo festeggia Adriana Cerriku, tanti auguri!

 

Lunedì dell’ Angelo, Pasquetta.

Civilmente il lunedì di Pasqua è un giorno festivo, introdotto dallo Stato italiano nel Dopoguerra, e che è stato creato per allungare la festa della Pasqua, così come è avvenuto per il 26 dicembre, indomani di Natale o il Lunedì di Pentecoste (giorno festivo in Alto Adige e quasi in tutta Europa).

Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto.

Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.

 

Triste ricorrenza. Come oggi cento e quattro anni fa, nel 1915, nella Prima guerra mondiale, a Ypres, in Belgio durante la Seconda Battaglia di Ypres le truppe tedesche fanno ricorso all’ iprite, un gas tossico, causando alle truppe inglesi cinquemila morti e diecimila intossicati: è la prima volta che vengono impiegate le armi chimiche.

 

Proverbio salentino: SPUBBRECANU OGNE COSA LU MIERU E LA RAGGIA, AI VOGLIA POI TTE PIENTI E CU DICI MANNAGGIA.
Rendono ogni cosa di pubblico dominio il vino e la rabbia, ed è inutile poi pentirsi e dispiacersi.
Il vino e lo sdegno rendono pubblico ogni tuo progetto, e tutto quanto dovresti tenerti per te.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad