XYLELLA / RESO NOTO L’ ATTO INTEGRALE DELLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE / “Riteniamo che quelle 44 pagine meritino di essere lette e divulgate a ogni livello”

| 9 Maggio 2019 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ on. Sara Cunial e il senatore Saverio De Bonis, del Gruppo Misto, ci mandano il seguente comunicato stampa______

In allegato il decreto di archiviazione del Gip Alcide Maritati, così come trasmesso alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

XYLELLA – Cunial, De Bonis (Misto): al Comitato scientifico di Bari non resta che Bucci

Roma, 9 mag. – “Dopo che gli atti pubblicati dal Gip hanno mostrato chiaramente come il  Comitato scientifico di Bari, lungi dall’avere interesse nell’approfondire la faccenda Xylella, per anni e con soldi pubblici, si sia mosso solo ed esclusivamente per interessi personali, economici e di notorietà, probabilmente insabbiando e ostacolando le stesse indagini della Procura, alla compagine barese non resta che appellarsi al buon vecchio Bucci”. Ad affermarlo sono Sara Cunial e Saverio de Bonis, parlamentari del gruppo Misto.

“Bucci, colui che tramite la sua società privata di consulenze ‘omnibus’ Resis è riuscito addirittura a salvare l’ex ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, dall’accusa di plagio, affermando che ‘in Economia tutti copiano’ – continuano i parlamentari – Colui che, alla faccia della Scienza, della tutela ambientale e della Salute pubblica, scagiona il glifosato asserendo che c’è perfino chi lo beve.

Reclutato nella vicenda Xylella, non si sa bene per quali competenze in merito, ora difende a spada tratta l’operato di un manipolo di soggetti che, in tutti questi anni, a fronte di lauti finanziamenti, non ha saputo far altro che divulgare pericolose informazioni e infondate. Altro che scienza – concludono i parlamentari – qui si dovrebbe parlare di conflitti d’interesse, falso in atti pubblici e danno erariali.

Filoni che abbiamo intenzione di denunciare in tutte le sedi opportune. Perché a differenza del pres. Gallinella (on. Filippo Gallinella, M5S, presidente commissione Agricoltura, nella foto, ndr) e di alcuni colleghi che non vedono di buon occhio la diffusione del contenuto del decreto di archiviazione del Gip Alcide Maritati, noi riteniamo che quelle 44 pagine meritino di essere lette e divulgate, a livello nazionale ed Europeo, perché sia chiaro come e chi ha fatto dell’affaire Xylella una mangiatoia a danni della collettività, del bene comune, della terra pugliese e dell’Italia tutta”.

In allegato il decreto di archiviazione del Gip Alcide Maritati, così come trasmesso alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

arch xylella GIP

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ingrosso Carmelo ha detto:

    E giusto divulgarle tutte e 44
    Perché è giusto che tutti sappiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.