banner ad

DIARIO DEL GIORNO / MERCOLEDI’ 10 LUGLIO 2019

| 10 luglio 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è mercoledì 10 luglio 2019.

Sant’Apollonio.

 

A Brindisi l’ attore Maurizio Ciccolella festeggia il suo compleanno: tanti auguri!

 

Cinquantatrè anni fa, il 10 luglio del 1976, si verificò il ‘Disastro di Seveso’. Considerato uno dei peggiori disastri ambientali della storia.

A causa di un incidente all’impianto di raffreddamento degli stabilimenti ICMESA, dove si producevano sostanze chimiche da usare nei diserbanti, una nube di diossina investì diversi comuni della bassa Brianza e, in particolare, quello di Seveso.

L’incidente non causò vittime tra la popolazione, ma morirono centinaia di animali e la vegetazione della zona venne distrutta.

Il caso Seveso fece molto clamore, richiamò l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, in particolare nelle fabbriche e favorì una legislazione più severa.

 

Proverbio salentino: CI NU PUTA NU COGGHIE.
Chi non pota non raccoglie.
Un proverbio che segue “mara ddhra terra ca nu bite lu patrunu”, che ci ricorda come la terra vada curata con amore e assiduità se si vuole godere dei suoi frutti.
Per cui se in questi anni, molti di quei terreni che nel Salento sono stati abbandonati a se stessi fossero stati curati, magari, certe ‘malattie’ non avrebbero attecchito con tanta facilità.

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad