banner ad

DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 19 LUGLIO 2019

| 19 luglio 2019 | 0 Comments

Buongiorno! Oggi è venerdì 19 luglio 2019.

San Simmaco.

Alla nostra amica Federica Greco tanti auguri di buon compleanno!

 

Abbiamo passato metà mese da alcuni giorni, meno di due settimane alla fine: come siete messi, voi del pollice verde? Vi ricordiamo i lavori da fare, o da ultimare, entro luglio.

Trovate il tempo per dedicarvi a conservare i vostri prodotti in vaso: potrete gustare nell’inverno i profumi e i sapori dell’estate e dell’autunno. Seguite le coltivazioni riparandole dagli eccessi della calura. Controllate gli innesti. Cominciate a preparare il terreno per le coltivazioni autunnali.

Raccogliete le patate appena avranno i gambi completamente secchi, riponendole in un ambiente fresco, asciutto e buio. Raccogliete le piante aromatiche da essiccare. Date acqua alle carciofaie per anticipare il risveglio vegetativo. Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di tutti i tipi, radicchi, cicorie, indivie, catalogna a foglie e a puntarelle; finocchi, spinaci, valeriana, rucola basilico; fagiolini nani e rampicanti; ravanelli, zucchine e cetrioli.
Proteggete le piante in vaso dall’eccessiva calura, ombreggiando ed irrigando appena è necessario. Fate attenzione ad infestanti e parassiti. Spuntate le siepi e i rami delle piante ornamentali che hanno esaurito la fioritura. Seminate viole, violacciocche, myosotis, primule. Eseguite i regolari sfalci e le innaffiature al tappeto erboso.
Proverbio salentino: MARA DDRHA TERRA CA NU BITE LU PATRUNU.
Amara quella terra che non vede il padrone.
Quando non ci si prende personalmente cura delle proprie cose queste vanno in malora.

 

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad